Marquez conquista la pole e vede il titolo
Superba prova di Marc Marquez (Repsol Honda Team) che frantuma il record precedente del circuito e chiude con il crono di 1’30.237. Grandeprova di forza del leader del mondiale che risponde al tempo fatto segnare da Jorge Lorenzo (Yamaha Factory Racing) a pochi secondi dall’inizio della prova.
Problemi per Lorenzo che a metà Q2 è costretto a rientrare e cambiare moto per provare a rispondere ai tempi del rivale. Sfiora l’impresa, ma si ferma a 340 millesimi. In prima fila ci sarà anche Dani Pedrosa (Repsol Honda Team).
Valentino Rossi (Yamaha Factory Racing) non va oltre la quartaposizione staccato di quasi sette decimi, precedendo Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3) e Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3). Alvaro Bautista (Go&Fun Honda Gresini), nonostante una caduta, aprirà la terza fila, con Stefan Bradl (LCR Team) e Andrea Dovizioso (Ducati Team) al suo fianco.
Solo 17° il pilota di San Giovanni Rotondo, Michele Pirro, che malgrado una caduta nelle prime fasi del turno di accesso alla Q2 ha provato a rintrare per migliorare, senza successo il suo crono.
Michele Pirro Ducati Test Team 17°: “Purtroppo la caduta nei primi giri della Q1 mi ha portato via la moto con cui avevo più feeling e fatto perdere molto tempo. Sono rientrato velocemente al box e rientrato con le seconda moto, ma vevo perso la fiducia nel punto della scivolata e non sono riuscito a spingere abbastanza per entrare nella Q2. Peccato perchè abbiamo perso una buona opportunità e la gara di domani sarà ancora più difficile, ma ce la metteremo tutta per disputarla al meglio e ottenere il miglior risultato possibile. Ringrazio anticipatamente i ragazzi del team che si stanno impegnando al massimo insieme a me e tutti gli amici che ci seguono anche nei momenti più difficili…grazie!”