Il sangiovannese prenderà il posto di Di Giannantonio nel Team VR46
Non ci sarà più Andrea Iannone sulla Ducati del team VR46 al posto del Fabio Di Giannantonio. Dopo l’esperimento di Sepang, la squadra di Valentino Rossi ha deciso di affidare la GP23 al collaudatore ufficiale della casa di Borgo Panigale Michele Pirro, nella gara di Barcellona, che chiuderà nel fine settimana la stagione della MotoGP. Una scelta legata anche al fatto che il pilota pugliese parteciperà poi alla giornata di test ufficiali in programma il martedì successivo alla corsa.
Una gara, l’ultima nel calendario del circus, che si sarebbe dovuta disputare sul circuito di Valencia ma che la Dorna, organizzatrice del campionato, ha inteso spostare al Montmelò per la tragica alluvione di due settimane fa che ha danneggiato anche la pista valenciana.
Ecco le parole del pilota di San Giovanni Rotondo: “Innanzitutto grazie al Pertamina Enduro VR46 Racing Team e alla Ducati per questa grande opportunità di chiudere la stagione in sella a una MotoGP. È sempre bello correre in questa categoria e poi anche con i colori di Valentino, che ringrazio insieme a Uccio e Pablo. Mando un grande abbraccio a Fabio, stava andando molto bene ma non essere al 100% fisicamente su questa moto è complicato e l’anno prossimo ha davvero una grande opportunità con la GP25. Sarà interessante per me correre sulla GP23, potrò vedere dove abbiamo fatto dei passi avanti. Non ho aspettative per la gara, ma sono contento di correre, anche per tutte le persone colpite dall’alluvione di Valencia, e spero di onorare il Team e il gruppo di lavoro”.
Per Ducati sarà la domenica della verità con Pecco Bagnaia costretto ad inseguire il leader del mondiale Jorge Martin, a un passo dal titolo iridato. Finchè la matematica non lo condannerà il pilota torinese cercherà con tutte le sue forze di conquistare il terzo titolo mondiale consecutivo in MotoGP, magari sperando nell’aiuto dell’amico Pirro.