1° Raduno Nazionale a San Giovanni Rotondo
“Azzurro Italia”, per il prossimo 19 maggio, ha inteso promuovere il primo raduno Nazionale a San Giovanni Rotondo.
Il Movimento “Azzurro Italia” è un movimento nazionale di promozione sociale e come tale non ha fini di lucro neanche indiretto; opera esclusivamente per fini di solidarietà, è autonomo e pluralista, soggetto attivo del sistema del terzo settore italiano e internazionale, costituito da una rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove la cultura, la socialità e la solidarietà, l’impegno e la partecipazione all’associazionismo.
D’intesa con l’ordine dei frati minori, come accennato, il 19 maggio sarà celebrata la solenne messa alle 11,30 nella nuova chiesa di San Pio.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, sempre nella chiesa di S.Pio, sarà consegnata, nelle mani del Rettore dei frati minori cappuccini, la targa di Presidenza Onoraria Mondiale a Padre Pio (in vita nei cuori e nelle menti di tutti), unitamente alla pergamena della pace a firma dei bambini del mondo.
A seguire, la consegna, nelle mani del primo cittadino, ing. Luigi Pompilio, della targa a ricordo alla città di San Giovanni Rotondo.
Alla manifestazione sono stati invitati i parlamentari della Repubblica Italiana,on R.Fitto e On. E.Scotti, il ministro del Parlamento Mondiale degli Stati, sen. F. Mavelli, l’Ambasciatore in Italia dello Stato del Kuwait.
Il 29 Marzo 1989 nasce a Bari “AZZURRO ITALIA -MOVIMENTO PER IL TERRITORIO E LA VITA”.
Il Movimento ha sede in BARI, piazza Giulio Cesare n. 13, c/o il Villaggio del Fanciullo e ha carattere e operatività Nazionale e Internazionale.
Già dal nome ci rendiamo subito conto come nell’intenzione, sia quella di tutelare i settori più bistrattati e più bisognosi d’interventi seri. Il “movimento” non pone limiti al suo operato e si propone in un vastissimo ventaglio di soggetti. Il simbolo, un anziano chinato amorevolmente verso un bambino, ne indica già due dei più bisognosi.
“Azzurro Italia” è l’unico movimento associativo in Europa, per il sociale, riconosciuto dall”International Parliament For Safety And Peace” (Intergovernmental Organization of the States) parallela all’O.N.U.).
Tra i punti chiave dello Statuto, il “movimento”, si prefigge di occuparsi: della tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini; della tutela della famiglia e dei suoi valori; della lotta a ogni forma di violenza e di discriminazione; della promozione e tutela del diritto alla cultura, alla salute e all’igiene; della tutela dell’ambiente e del territorio; della difesa dei cittadini più deboli; della tutela degli emarginati e in particolar modo, degli sviluppi dei diritti degli handicappati, dei disadattati, dei deviati, dei tossicodipendenti, dei sieropositivi; dell’impegno contro la violenza su uomini, animali e cose; della tutela degli emigrati come degli immigrati; della promozione dell’impegno sociale; dell’impegno per un’effettiva parità tra uomo e donna.
Molte e altre informazioni potranno essere ricavate dal sito ufficiale di “azzurro italia” cliccando sul link che segue: http://www.azzurroitalia.org/home/