"Un’idea per creare una nuova convivenza e tutelare beni comuni e democrazia”
I Cantieri sociali non è un nuovo soggetto politico, non è una nuova associazione.
I Cantieri sociali sono un’idea, un percorso da iniziare tutti insieme. Insieme per costruire una proposta per il cambiamento della politica. L’appello che noi lanciamo non ha referenti principali, noi vogliamo iniziare un percorso con tutta la città. I Cantieri Sociali sono una rete nazionale che fa riferimento alla rivista Carta, lo scopo è, accanto al lavoro di informazione e di approfondimento di Carta, quello di creare rete e di mettere in rapporto i movimenti sociali con gli studiosi e i ricercatori per sviluppare un nuovo rapporto tra cittadini e politica puntando su numerosi strumenti che permettono la partecipazione diretta dei cittadini alla vita democratica della nostra città.
I soli partiti politici, in una società complessa come la nostra, non sono sufficienti occorre fare rete superando le logiche di divisione e di bandiera. Noi crediamo che la nascita dei Cantieri sociali possa essere utile al dibattito politico e alla crescita della nostra città. La nostra “mission” è quella di sviluppare e di puntare su forme di “altra” politica, per creare una nuova convivenza e tutelare beni comuni e democrazia. In conclusione, quel che proponiamo a chiunque senta la necessità di un punto di vista autonomo della società civile – e ci pare che il troppo vorace imbuto della politica faccia rapidamente aumentare questo bisogno – di iniziare con noi un nuovo percorso dando concretamente vita ai Cantieri sociali per San Giovanni Rotondo.
Il prossimo appuntamento sarà quello di lanciare la prima assemblea pubblica dei Cantieri sociali, prima dell’imminente estate. Sarà la prima occasione per iniziare i “lavori” del nostro Cantiere.