Nuova lista in vista delle prossime amministrative
Il periodo storico in cui viviamo è sicuramente dei più difficili, e la politica ha sempre più difficoltà a dare risposte concrete ai cittadini, che si sentono sempre più lontani dagli organi amministrativi.
Nasce l’idea di un gruppo di cittadini di creare un movimento politico-culturale aperto a tutti dal titolo significativo: “Tutti protagonisti per San Giovanni Rotondo”. “Un movimento dove ‘tutti’ possono sentirsi ‘protagonisti’, – dichiara un dei fondatori della nuova civica Michele Pio Lombardi – dove il cittadino è al centro delle decisioni per il bene della nostra città. Attraverso l’attivazione di concreti strumenti di partecipazione, che permettano l’apertura alle idee, giudizi critici e costruttivi per la gestione del territorio. Quindi una nuova politica intesa come servizio che la popolazione rende a se stessa, per il benessere della collettività. Questo significa vedere nella partecipazione del cittadino il punto di forza dell’azione amministrativa”.
Tutti Protagonisti per San Giovanni Rotondo si propone alla comunità cittadina quale interlocutore privilegiato con la politica locale, con la quale intende interfacciarsi.
Il movimento si adopererà per coinvolgere persone attive nel territorio e con voglia di cambiare le attuali logiche di fare politica. Inoltre mette a disposizione dei cittadini idee e progetti, da discutere attraverso i canali di partecipazione.
Consapevole dell’importanza del confronto, si propone di mantenere contatti democratici con altre associazioni, movimenti, gruppi o istituzioni del territorio.