La città di san Pio in rete, in 4 lingue
E’ on-line www.visitsangiovannirotondo.com, il nuovo portale di informazione turistica e promozionale della città di San Pio, San Giovanni Rotondo. Fra i santuari più visitati in Europa, quello della cittadina garganica, è divenuto negli anni una tappa frequentatissima per i pellegrini provenienti da ogni angolo del mondo, anche in questi ultimi mesi di ostensione del corpo del Santo.
<<Abbiamo intercettato un bisogno avvertito nel mercato dei viaggiatori italiani ed esteri – spiega Marianna Alicino, curatrice del progetto e direttore responsabile della testata –. Sono in molti, infatti, ad utilizzare la risorsa del web per reperire informazioni di viaggio, itinerari, news ed eventi. Proprio per soddisfare queste esigenze – conclude Alicino – il portale verrà arricchito nei prossimi mesi di altre due versioni in lingua straniera. Oltre alle due iniziali in lingua italiana ed inglese, nei prossimi mesi partiranno anche le versioni in lingua spagnola e tedesca in modo tale da poter raggiungere un target potenzialmente vastissimo>>.
Un progetto di comunicazione dedicato esclusivamente alla Città dell’Accoglienza e della Riconciliazione che ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di San Giovanni Rotondo.
Nello staff di visitsangiovannirotondo.com una redazione giornalistica vera e propria per offrire a tutti i visitatori, mediante una grafica semplice e lineare, un constante flusso di informazioni: news in tempo reale, itinerari turistici, eventi, curiosità e aneddoti di una terra che ha ancora molto da dire.
Per tutti i venerdì del mese di Giugno, inoltre, a coloro che ne faranno richiesta, visitsangiovannirotondo.com offrirà una visita guidata gratuita all’interno della via Crucis Monumentale nei pressi del convento cappuccino. “Un tempo per la pace – Percorso di pensieri” sarà il titolo dell’itinerario; una passeggiata nella natura della pineta e nel silenzio della preghiera e della meditazione per conoscere le opere raffiguranti la via crucis realizzate dal noto scultore Francesco Messina. Percorso che si concluderà con la visita al sagrato e alla chiesa di San Pio progettata dall’architetto Renzo Piano.
L’iscrizione alla newsletter quindicinale permetterà a tutti gli utenti di rimanere costantemente aggiornati sugli eventi in programma nella cittadina garganica che, nei prossimi giorni, si appresta ad essere sotto i riflettori della stampa nazionale e mondiale in occasione del raduno nazionale dei Bersaglieri (21-22-23-24 maggio) e soprattutto della visita pastorale di Papa Benedetto XVI prevista per il 21 giugno.
www.visitsangiovannirotondo.com