L’evento di solidarietà e cultura promosso dalla BCC San Giovanni Rotondo
Quello di quest’anno sarà un Natale particolarmente importante per la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo. Il prossimo 15 dicembre, nel corso di un evento intitolato “Natale col cuore”, che si terrà nel chiostro comunale di San Giovanni Rotondo, verranno presentate le iniziative che vedranno protagonista l’Istituto di credito sangiovannese.
In primis, la seconda edizione del progetto – da cui prende il nome la manifestazione – che vedrà coinvolte le Caritas delle diocesi della provincia di Foggia nella distribuzione di un buono spesa, che potrà essere utilizzato per l’acquisto di beni alimentari presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Lo scorso anno più di 3000 famiglie hanno usufruito dei buoni messi a disposizione.
Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà presentato il “Camper della Salute” di Gargano Vita: un vero e proprio presidio mobile sanitario che garantirà servizi di prevenzione non solo ai Soci e Clienti della Banca, ma anche alle fasce più vulnerabili delle Comunità della provincia di Foggia, che spesso devono affrontare notevoli difficoltà logistiche per accedere alle cure sanitarie. Nel corso della mattinata, saranno svolti gratuitamente, da un’equipe specializzata, gli screening cardiologici.
Durante l’evento sarà svelato il calendario 2025 della Banca che il Consiglio di Amministrazione ha voluto dedicare alla memoria del maestro Antonio Ciccone, artista di fama internazionale, recentemente scomparso, che con la sua arte ha fatto conoscere il Gargano e la figura di Padre Pio in tutto il mondo. Verrà, infine, sottoscritto un protocollo d’intesa tra la BCC e le Associazioni Donatori di Sangue (AVIS, Fidas, Fratres) per la promozione della donazione tra i dipendenti dell’Istituto bancario.
L’evento “Natale col cuore” sarà allietato dagli intermezzi musicali del “St. Caecil Saxophone Quartet”, quartetto nato all’interno dell’“Associazione di Cultura musicale S.Cecilia di San Marco in Lamis”, che da 30 anni diffonde la musica e la pratica attraverso i giovani.