”Abbiamo messo a dimora un seme che sicuramente darà una pianta, che sicuramente darà dei frutti”
Si è tenuta lo scorso 29 Maggio – alle 17,30 presso il chiostro comunale, l’ufficializzazione del PD Giovani di San Giovanni Rotondo. La cerimonia è iniziata avvolta da un clima di forte emozione per i giovani promotori del movimento. Erano presenti oltre al sindaco Gennaro Giuliani, il ccordinatore cittadino del PD Michele De Angelis e il portavoce del PD Giovani Maurilio Impagliatelli.
Non è mancata la presenza di esponenti di altre espressioni politiche giovanili fra cui Claudio Mischitelli (Forza Italia Giovani), Andrea Piano (Azione Giovani) e Antonio Longo (consigliere comunale della lista civica Agire Insieme e presidente dell’ Ass. Cult. Liberalmente).
La cerimonia si è aperta con le parole del portavoce del PD Giovani, Maurilio Impagliatelli che ha annunciato “con sentimento di orgoglio, la nascita di questa nuova realtà politica”.
E’ poi intervenuto il sindaco Gennaro Giuliani, che ha dichiarato di “essere molto entusiasta di questa promettente iniziativa, poichè comporta una maggiore partecipazione dei giovani alla vita politica e inoltre funge da organo recettore delle esigenze reali non solo dei giovani ma di tutti gli abitanti di San Giovanni Rotondo”.
A seguire l’intervento di Michele De Angelis, coordinatore del PD locale, che con un discorso a più ampio raggio ha espresso il suo orgoglio per la nascita di questa nuova entità giovanile.
La manifestazione è proseguita con i saluti degli esponenti giovanili di altri partiti che hanno espresso con soddisfazione la gioia di avere anche dall’ ”altra parte” qualcuno con cui potersi confrontare. La parola d’ordine per i tre esponenti giovanili è stata collaborazione; concetto basato sul confronto costruttivo e non sui personalismi che fino ad oggi hanno caratterizzato la vita politica del nostro paese.
Vi sono stati poi gli interventi del portavoce Maurilio Impagliatelli che ha ben fatto capire quale sarà lo stile d’azione di questa giovane forza “basato sui fatti e sulle iniziative e non sulle parole che possono solo servire a illustrare il risultato raggiunto, ma non possono raggiungere il risultato previsto”.
A conclusione di tutta l’iniziativa ci sono stati i discorsi fatti da vari componenti del PD giovani che hanno illustrato varie problematiche inerenti a tematiche differenti, in particolare su Sport e Tempo libero (Giuseppe Centra), Sociale e solidarietà (Giusy Scarale), Musica (Marco Gorgoglione), Ambiente (Ivan Leggeri) e Cultura (Leonardo Napolitano).
Tutti i relatori hanno esposto con convinzione e sicurezza anche se fortemente emozionati dalla loro ufficiale prima apparizione pubblica. Ricchi di contenuti, i loro lavori sono stati seguiti con attenzione da tutti i presenti e ben “recepiti” dal sindaco e dal coordinatore del partito.
”Oggi – ha concluso Maurilio Impagliatelli – abbiamo messo a dimora un seme che sicuramente darà una pianta, che sicuramente darà dei frutti. Ci rivedremo per raccogliere i frutti!”.