di Alessandro Rendina
Sono passati due giorni dalla domenica in cui abbiamo celebrato la vittoria del ciclone Nichi Vendola, una settimana di fuoco per organizzare una campagna lampo e poi immediatamente il confronto con le urne, abbiamo volantinato, scritto tazebau, mandato sms, dibattuto su facebook.
Comincio adesso a elaborare la portata di questa vittoria e di come Nichi sia stato meritatamente proiettato nel contesto politico nazionale, ieri sera era contemporaneamente su La7 e Rai Uno. Ma, come è stato possibile tutto questo? E’ evidente che il leader del nostro partito viene avvertito non, come vicino di casa ma, come un compagno d’appartamento anche dagli amici del Partito Democratico. La buona politica, l’onestà e il buon lavoro pagano ancora. Finalmente rivedo quella parte d’Italia che mi piaceva e che non riusciva più a emergere: l’Italia che sogna il cambiamento e lo pratica quotidianamente.
Però, voglio fare una riflessione sulla nostra struttura: Sinistra, Ecologia e Libertà. Si, perché in questa settimana la nostra fiat 500 rossa ha fatto il collaudo! E che collaudo! Non l’abbiamo neanche messa in moto che Nichi l’ha messa a tavoletta!
Il primo confronto col mondo reale l’abbiamo avuto quando abbiamo dovuto cercare gli scrutatori e i presidenti di seggio, se non ci fosse stata una struttura sul territorio, fatta di persone, capaci di chiudersi in un seggio dalle otto del mattino alle undici di sera sarebbe stato tutto molto più complicato. Questa struttura ha organizzato insieme al Partito Democratico tutti i dettagli, dal centro alle periferie, ci siamo mobilitati e abbiamo gestito un flusso di 200.000 concittadini… un Partito del 3 per cento che riesce a gestire una votazione in 258 comuni! C’è aria fresca in questo Partito, tanta energia sopita pronta a emergere quando serve.
Non so dire se Sinistra, Ecologia e Libertà sarà un partito di popolo, ma sicuramente è un Partito di militanti come è nella tradizione socialista, ambientalista e comunista.
Buona Campagna Regionale.
Alessandro Rendina
componente coord. prov. Foggia