Comunicato Stampa congiunto sulla TARI
È stato diffuso nella tarda serata di ieri, 27 giugno, un comunicato stampa congiunto delle attuali forze di maggioranza in merito alla TARI.
Il Sindaco Michele Crisetti, l’Assessore all’Ambiente Matteo Masciale, i Consiglieri Comunali di Maggioranza e le forze politiche del Partito Democratico, San Giovanni Rotondo Popolare, Partito della Città, UDC e Prima di tutto San Giovanni Rotondo rassicurano commercianti e famiglie che non ci saranno aumenti.
Resta comunque il fatto che con Delibera n. 59 Del 30-05-23 è stata rideterminata la tariffa di riferimento di parte variabile per le utenze non domestiche per l’esercizio 2023 e approvato un prospetto con i nuovi coefficenti.
Nella fattispecie nel Consiglio Comunale del 30 maggio 2023 si deliberò:
- di dare atto che le premesse sono parte integrante e sostanziale del dispositivo del presente provvedimento;
- di approvare l’allegato prospetto che ridetermina, con utilizzo di un coefficiente fisso di ricalcolo corrispondente a 0,2887 su tutte le categorie, un aumento della parte variabile della tariffa sufficiente a ripristinare l’integrale recupero dei costi del servizio e il rientro di €. 273.736,00 quali minori entrate per fuoriuscita dal sistema pubblico.
Successivamente, il Consiglio Comunale, attesa l’urgenza di provvedere in merito, con voti favorevoli11, contrari 2 (Palladino, Cappucci Mauro), dichiara il presente atto immediatamente eseguibile.
Non ci sarà nessun aumento, così come stanno strumentalizzando alcune forze politiche di questa Città.
Si sta lavorando duramente e incessantemente sul progetto e sul bando per far sì che le tariffe TARI restino invariate, nonostante gli adeguamenti normativi obbligatori. Metteremo in campo tutte le agevolazioni possibili per dare respiro alle imprese e alle famiglie.