Cari concittadini,
l’impegno della nostra Amministrazione nella risoluzione definitiva del problema della nettezza urbana risale ai primi mesi del nostro mandato. Con un consiglio comunale monotematico nello scorso mese di ottobre analizzammo tutte le problematiche e le varie inadempienze del capitolato da parte della Lombardi Ecologia, ditta appaltatrice del servizio. Durante la stessa assise dettammo le linee guida da mettere in azione per il raggiungimento degli obiettivi contemplati nel capitolato.
E’ giusto ricordare che la ditta appaltatrice, nonostante precisi obblighi contrattuali, non effettuava la raccolta portata porta nel centro storico della frazione umida aggravando l’Ente di maggiori costi per lo smaltimento dei
rifiuti in discarica. E’ grazie a noi, e solamente a noi, che tale obbligo contrattuale viene ad oggi adempiuto con percettibili risultati sia in termini economici con un notevole risparmio di spesa, che di performance nella raccolta differenziata.
Purtroppo non abbiamo ancora potuto estendere la raccolta differenziata integrale porta a porta all’intero territorio perché la ditta non ha dato tale disponibilità forte di un capitolato che non contiene tale previsione. Ma noi non demordiamo!
Ha infatti da poco concluso i lavori il tavolo tecnico istituito con l’obiettivo di estendere il porta a porta anche alla frazione umida per tutto il paese. Lo faremo quanto prima, con o senza la Lombardi, se il procedimento avviato nei confronti di quest’ultima per la risoluzione del contratto per gravi inadempienze, si concluderà con un provvedimento risolutorio.
Oltre alle inadempienze perpetrate ai danni del Comune, si aggiungono quelle rivolte verso i propri dipendenti, che nella giornata del 3 luglio 2012 hanno indetto un giorno di astensione dal lavoro per protestare contro i continui ritardi della ditta nel pagamento degli stipendi. Un malcontento che ha portato alla situazione critica di questi giorni che di fatto ha paralizzato una città intera. San Giovanni Rotondo merita una qualità del servizio ottimale e un decoro consono al suo prestigio di faro della spiritualità nel mondo. La colpa di tutta questa situazione è da attribuire solo ed esclusivamente alle mancanze da parte della ditta Lombardi Ecologia.
L’Amministrazione Comunale si sta prodigando in tutti i modi per venire incontro alle esigenze dei tanti lavoratori della nettezza urbana, tanto che è in via di approvazione un intervento sostitutivo del Comune per procedere al pagamento degli stipendi. Una extrema ratio per tutelare la dignità dei lavoratori.
Mi scuso con la Città per tutte queste vicissitudini, e ribadisco l’impegno mio personale e di tutta l’Amministrazione affinché situazioni di criticità come quelle vissute in questi giorni non si verifichino più.
L’Assessore all’Ambiente
Antonio Carriera