A vincerlo è il sangiovannese Roberto Marchesani
E’ il sangiovannese Roberto Marchesani, insieme alle sue colleghe universitarie Giusy Bisceglia (Manfredonia) e Daniela Di Placido (Sulmona), tutti studenti dell’università ‘Gabriele d’Annunzio’ di Pescara, a vincere il prestigioso Nokia University Program, il concorso organizzato dalla Nokia Italia e rivolto alle università italiane.
Ai gruppi partecipanti era stato di realizzare un piano di innovazione sul tema della Convergenza Digitale, occasione di un nuovo business per il colosso della telefonia (si tratta in pratica dell’ideazione di un nuovo telefono con relative strategie di marketing per il lancio, la distribuzione, prezzo, pubblicità…). I tre ragazzi hanno dovuto contendersi la vittoria in finale con la facoltà di ingegneria di Bologna e il politecnico di Milano.
Il progetto vincitore, realizzato sotto la coordinazione del professor Andrea Prencipe, docente del corso di Economia e Gestione dell’Innovazione all’Università di Pescara, è intitolato Nokia HIPS: si tratta di un nuovo telefono della categoria smartphone che utilizza la tecnologia ad ologrammi per la proiezione nello spazio delle immagini.
Il premio per i primi classificati (Roberto, Giusy e Daniela) è un viaggio in Finlandia presso la sede centrale della Nokia ed un corso di formazione alla Nokia Accademy.
Ologrammi e telefono "all in one": il progetto nei dettagli Nokia HIPS è l’acronimo di Hologram Integrated Phone System ed è un telefono basato sulla tecnologia ad ologrammi per la proiezione di video ed immagini nella spazio senza supporto (senza pareti o pannelli) in grado di far convergere all’interno di un unico device le funzionalità di più strumenti (telefono mobile, palmare, video proiettore, tv, pc, notebook). Il prodotto è basato sull’interazione ed integrazione di due strumenti: uno smartphone di Nokia e l’Helio Display o proiettore ad ologrammi.
In particolare questi telefoni cellulari sono caratterizzati da elevata qualità di prodotto nonchè di innovazione, non sono semplici telefoni ma avanzati Smartphone che uniscono, grazie agli ologrammi, una maggiore dimensione dello schermo del telefonino al classico design di un cellulare (forma, peso e dimensione). Lo schermo ad ologrammi proiettato al di sopra del telefono è immateriale ed attraversabile con qualsiasi oggetto. Può raggiunge le dimensioni di
Una interessante integrazione di serie del telefono è il raggio laser che proietta il tastierino querty su una superficie perpendicolare alla posizione del telefono, ad esempio una scrivania. Tale funzionalità permette di digitare in modo del tutto comodo ed intuitivo ciò che si vuole scrivere.
Il futuro
Grazie a Nokia HIPS si avrà la possibilità di:
fare una videochiamata vedendo materializzato nello spazio l’interlocutore della chiamata; allo stesso modo realizzare videoconferenze interattive, senza doversi necessariamente spostare per incontrare le persone desiderate; proiettare nell’aria con pochi gesti: sms / mms, e-mail, qualsiasi forma di documento digitale come reportistica aziendale, diagrammi e grafici.
Inoltre lo smartphone può essere utilizzato in completo stile notebook grazie sia alla proiezione del tastierino Querty, sia alla funzionalità di touch-screen, potendo così navigare su internet con maggiore facilità e fluidità ed il utilizzare i software di videoscrittura.
Nokia HIPS è la risposta ad un mercato che si evolve, che si muove verso una nuova frontiera della comunicazione. Da oggi la comunicazione diventa più coinvolgente, emotiva, dinamica, interattiva, semplice, Nokia HIPS cambia le regole della comunicazione.