Nomina pro tempore per mons. Luigi Renna
La Congregazione per i Vescovi, con decreto datato 8 maggio 2018, ha nominato mons. Luigi Renna Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, in attesa della nomina del nuovo vescovo.
Per provvedere al governo della Chiesa di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, vacante per la morte dell’Eccellentissimo Arcivescovo Michele CASTORO, il Sommo Pontefice Francesco, -recita la bolla papale – per Divina Provvidenza Pastore dei Pastori, col presente decreto della Congregazione per i Vescovi, nomina e costituisce AMMINISTRATORE APOSTOLICO dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, dalla data odierna e fino a che l’Arcivescovo da eleggere prenda possesso canonico, l’Eccellentissimo Luigi RENNA, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, e gli attribuisce i doveri, le facoltà e gli oneri che competono ai Vescovi Diocesani, a norma di legge, tenendo conto tuttavia di ciò che è contenuto nel n. 244 del Direttorio per il Ministero Pastorale dei Vescovi “Apostolorum Successores”.
Il vescovo Renna ha accettato la nomina, assicurando che questo impegno ministeriale nulla toglierà alla sollecitudine verso la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.