Duro affondo del consigliere Ricciardi
Altro che cagnara mediatica, per Noi “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire” e ci riferiamo alle numerose proposte e richieste inoltrate dalle opposizioni in Consiglio Comunale e nelle Commissioni Consiliari alle quali non è data alcuna risposta, segno di assoluta arroganza e presunzione politica. È sotto gli occhi di tutti che a una costosa macchina amministrativa non corrispondono risultati in termini di miglioramento della vita dei cittadini senza contare il mancato rispetto dei tributi versati nelle casse comunali, con grandi sacrifici da parte dei cittadini, spesso sciupati senza alcuna seria programmazione.
In merito alle questioni sollevate dal sindaco sulla serietà delle opposizioni, voglio ricordare che:
– Un sindaco serio, invece, prima di impegnare altre risorse economiche per la stesura del PUG dovrebbe chiedersi come mai sono stati già spesi più di un milione e mezzo di euro e dovrebbe pur fare il confronto con i costi sostenuti da altre città. Inoltre, dovrebbe chiedersi come mai sono oltre 20 anni che non si riesce ad approvare il Piano Urbanistico Generale della nostra città e come mai nel tempo sono stati cambiati tanti tecnici per la stesura di un elaborato così scadente, sia in termini di qualità che di partecipazione.
– In merito alle PROPOSTE forse è il caso che il Sindaco, purtroppo molto spesso distratto e confuso, ricordasse alla cittadinanza di avere la delega all’urbanistica e di non aver mai partecipato ai lavori della quarta commissione, compreso le ultime aventi per oggetto il PUG; mentre il sottoscritto, a differenza del nostro primo cittadino, ha proposto numerosi emendamenti (riscontrabili dai verbali in atti) nell’interesse della nostra città. Inoltre, i tempi e la procedura per l’approvazione la conosciamo bene, invece nel percorso del PUG spesso vi sono dei vuoti procedurali e di partecipazione, più volte segnalati ma puntualmente ignorati.
– A proposito di INTERESSI, per sgombrare ogni dubbio in merito, le propongo di aggiungere una tavola al PUG con l’individuazione dei proprietari dei terreni interessati dalle trasformazioni urbanistiche per valutare e individuare chi, con l’approvazione del PUG, diventa destinatario di lauti arricchimenti.
– Un sindaco serio dovrebbe pur chiedersi come mai le valutazioni e verifiche per l’appalto dell’illuminazione pubblica richiedono tempi così lunghi, infatti, oramai sono circa due anni che la meditazione continua.
– Un sindaco serio dovrà pur chiedersi come mai esso stesso abbia consentito cambi in giunta a solo un anno e mezzo dalle elezioni, in barba al più elementare concetto di “squadra”, piegandosi a logiche politiche di vecchio stampo, segno evidente che vi è qualcuno della propria compagine che non ha nulla da proporre.
– E per finire un Sindaco serio, in merito al programma amministrativo portato fin ora avanti, non dovrebbe rallegrarsi, anzi, dovrebbe provare a pubblicare il lavoro non svolto e verificare i contenuti degli ordini del giorno dei vari Consigli Comunali tenutosi fino ad oggi.
Concludo, caro Sindaco, nel ricordarle che i cittadini meritano rispetto e sincerità, quelli che forse a lei nell’ultimo periodo stanno venendo meno e, soprattutto, non infierisca nei confronti delle opposizioni additandoli di non svolgere seriamente il proprio lavoro perché, molto probabilmente, la poca serietà è all’interno della sua maggioranza, se ancora possiamo definirla tale, visto gli ultimi episodi successi.
Salvatore Ricciardi
Consigliere Comunale Democratici per la città