Il pensiero di Sel sui Laboratori Arte Facendo
I laboratori urbani ArteFacendo, sono una realtà nata grazie ad un finanziamento legato al progetto “Bollenti Spiriti” della regione Puglia.
Il progetto prevedeva la ristrutturazione di strutture di proprietà comunale, grazie al progetto ArteFacendo sono stati ristrutturati locali nelle cittadine di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e San Nicandro Garganico e dopo essere stati opportunamente allestiti sono stati messi a disposizione delle associazioni del territorio tramite una gara d’appalto indetta dall’ufficio del Piano di Zona.
Il compito di questi laboratori è di creare capitale sociale e competenze, con l’obiettivo, dove possibile e nei casi che funzionano particolarmente bene di creare piccole realtà economico-sociali.
L’ArteFacendo Rock Festival voleva essere, tra i tanti momenti che i laboratori ci offrono, la conclusione del lavoro fatto durante l’anno dai ragazzi del laboratorio musicale di San Giovanni Rotondo. L’anno scorso abbiamo visto ragazzi di vent’anni di tutta la provincia, San Giovanni Rotondo compresa, suonare e presentare in questo contest nella nostra piazza.
Questi laboratori sono anche tra i più attivi della Capitanata, quest’anno hanno mandato una delegazione al BSCamp e sono in costante contatto con lo staff di Bollenti Spiriti per migliorare e migliorarsi nella loro attività.
I Laboratori dovrebbero essere figli di tutta San Giovanni Rotondo, non dovrebbero far parte della battaglia politica e nonostante siano un chiaro merito dell’Amministrazione Vendola noi non li abbiamo mai cavalcati politicamente.
Quest’anno durante l’estate sangiovannese mancherà la serata dell’ArteFacendo RockFestival, l’amministrazione comunale dovrà spendere del denaro per riempire quella serata, ci sembra evidente che una soluzione si poteva trovare.
Non è così che si fa politica, esortiamo il Sindaco a riflettere seriamente su quanto sta avvenendo, i cittadini che utilizzano i laboratori meritano attenzione come tutti gli altri.