A “Incontriamoci on-line” questa settimana si parla di… diversamente uguali
Il progetto “NON SEI SOLO – pronto supporto”, attivo dal 18 marzo, è il servizio di sostegno psicologico telefonico gratuito per i cittadini di San Giovanni Rotondo, nato per far fronte ai bisogni e alle esigenze legate all’emergenza sanitaria causata dal COVID-19.
Oltre al supporto psicologico telefonico, il team di esperti, già da alcune settimane, propone attraverso il nostro portale delle letture per affrontare con un atteggiamento psicologico positivo ansie, paure e incertezze legate a questa condizione così particolare.
Dal mese di maggio le attività promosse nell’ambito del servizio di sostegno psicologico si arricchiscono di una nuova iniziativa “Incontriamoci on-line”.
Ogni settimana, gli psicologi del “Pronto supporto” affronteranno un tema inerente l’emergenza COVID-19 attraverso tre video-appuntamenti di approfondimento.
La quarta serie di appuntamenti è incentrata sul tema “Diversamente uguali”
Spesso guardiamo al “diverso” da noi come ad un estraneo, ignoto e, di conseguenza, facile bersaglio dei nostri giudizi e catalogazioni.
Ma chi è l’altro che giudichiamo “diverso”? “Diverso” da chi e da cosa? E quali meccanismi possiamo mettere in atto per superare il grandissimo ostacolo del pregiudizio?
A cura della dott.ssa Maria Erika Di Viesti
Durante questa pandemia tanti di noi hanno potuto fare esperienza di momenti di crisi, stress e forte preoccupazione.
Ma come hanno vissuto e come continuano a vivere questo periodo le persone con disabilità a livello fisico, cognitivo ed emozionale?
A cura del dott. Matteo Pio Placentino
Durante la fase 1 ciascuno di noi ha vissuto la propria vita nel rispetto delle norme che imponevano di restare a casa e di attuare il distanziamento sociale. Per noi è stata certamente una situazione “inusuale”, ma non si può dire lo stesso per le persone affette da autismo che, in alcuni casi, già vivevano in questo modo prima della fase 1.
Quali sono le difficoltà a cui vanno incontro gli individui affetti da questo disturbo? E quali indicazioni possono seguire i loro cari per supportarli e garantire una routine che stabilizzi il più possibile la loro vita in questo periodo di pandemia?
A cura del dott. Matteo Colella
I professionisti del servizio “Non sei solo – Pronto Supporto” ti invitano
a contattare il numero 3891740707 o mandare una mail all’indirizzo: aiutopsicologicocovid19@gmail.com