A “Incontriamoci on-line” questa settimana si parla di… comunicazione efficace e competenze relazionali
Il progetto “NON SEI SOLO – pronto supporto”, attivo dal 18 marzo, è il servizio di sostegno psicologico telefonico gratuito per i cittadini di San Giovanni Rotondo: uno spazio virtuale sicuro e protetto in cui gli psicologi saranno a disposizione per contenere il malessere, normalizzare le paure e le ansie legate all’emergenza COVID-19 e per potenziare le risorse psico-fisiche di ciascuno.
Oltre al supporto psicologico telefonico, il team di esperti, da metà aprile, propone attraverso il nostro portale delle letture per affrontare con un atteggiamento psicologico positivo ansie, paure e incertezze legate a questa condizione così particolare.
Dal mese di maggio le attività promosse nell’ambito del servizio “Non sei solo-PRONTO SUPPORTO” si sono arricchite della nuova iniziativa “Incontriamoci on-line”, che ha permesso agli psicologi di affrontare ogni settimana un tema inerente l’emergenza COVID-19 attraverso video-appuntamenti di approfondimento.
Anche per il mese di giugno il team di psicologi continuerà ad offrire il proprio servizio con un ricco calendario di incontri on line, che noi vi riproporremo ogni fine settimana.
La prima serie di appuntamenti di giugno è incentrata sul tema “comunicazione efficace e competenze relazionali”
Negli incontri precedenti si è parlato degli aspetti generali della comunicazione e dei suoi tre elementi fondanti: la gestualità, il tono della voce e le parole che pronunciamo.
Ma come possiamo incastrare correttamente queste tre componenti per far sì che la nostra comunicazione sia davvero efficace? E quali sono gli errori da evitare?
A cura del dott. Mauro Mangiacotti
Affinché si verifichi una comunicazione efficace non è necessario soltanto che venga generato un messaggio chiaro da parte del mittente, ma è anche importante che ci sia un ascolto attivo da parte del destinatario, cioè l’interlocutore che riceve il messaggio.
C’è una differenza tra “sentire” ed “ascoltare”? E come possiamo migliorare l’ascolto attivo?
A cura del dott. Antonio Pio Longo
I professionisti del servizio “Non sei solo – Pronto Supporto” ti invitano
a contattare il numero 3891740707 o mandare una mail all’indirizzo: aiutopsicologicocovid19@gmail.com