A “Incontriamoci on-line” questa settimana si parla di… sonno
Il progetto “NON SEI SOLO – pronto supporto”, attivo dal 18 marzo, è il servizio di sostegno psicologico telefonico gratuito per i cittadini di San Giovanni Rotondo: uno spazio virtuale sicuro e protetto in cui gli psicologi saranno a disposizione per contenere il malessere, normalizzare le paure e le ansie legate all’emergenza COVID-19 e per potenziare le risorse psico-fisiche di ciascuno.
Oltre al supporto psicologico telefonico, il team di esperti, da metà aprile, propone attraverso il nostro portale delle letture per affrontare con un atteggiamento psicologico positivo ansie, paure e incertezze legate a questa condizione così particolare.
Dal mese di maggio le attività promosse nell’ambito del servizio “Non sei solo-PRONTO SUPPORTO” si sono arricchite della nuova iniziativa “Incontriamoci on-line”, che ha permesso agli psicologi di affrontare ogni settimana un tema inerente l’emergenza COVID-19 attraverso video-appuntamenti di approfondimento.
Anche per il mese di giugno il team di psicologi continuerà ad offrire il proprio servizio con un ricco calendario di incontri on line, che noi vi riproporremo ogni fine settimana.
L’ultima serie di appuntamenti di giugno è incentrata sul tema “il sonno e le sue sfaccettature”
La vita frenetica e il gran numero di impegni quotidiani non ci consentono di dormire in maniera adeguata e di dedicare al sonno la giusta quantità di tempo: c’è chi dorme poco, chi si ritrova con gli occhi spalancati fino al mattino e anche chi, nonostante abbia dormito diverse ore, al risveglio avverte ancora la sensazione di stanchezza.
Ma perché il sonno è così importante nella nostra vita? E quali sono i benefici che ne derivano?
A cura della dott.ssa Valentina Turco
La quantità di sonno di cui ciascuno di noi necessita è assolutamente soggettiva: ci sono “dormitori brevi” che hanno bisogno di pochissime ore di sonno per sentirsi rigenerati e “dormitori lunghi” che invece richiedono un maggior numero di ore a garanzia del proprio benessere giornaliero.
Ma quando la qualità e la quantità del sonno incidono profondamente sul senso di riposo che ciascuno prova portando l’individuo a vivere una situazione invalidante allora si è davanti ad un disturbo tra i più frequenti e conosciuti: l’insonnia.
A cura della dott.ssa Pamela Longo
I professionisti del servizio “Non sei solo – Pronto Supporto” ti invitano
a contattare il numero 3891740707 o mandare una mail all’indirizzo: aiutopsicologicocovid19@gmail.com