L’opinione di Giuseppe Mangiacotti
Carissimo Giovanni Piano, vedo che la tua sensibilità a volte supera le aspettative, sicuramente il fatto di gestire un portale, ti rende secondo te, imparziale e esente da critiche.
Nella nostra telefonata io ti ho mosso delle critiche e le confermo.
Ancora una volta come nel caso del documento di Pompilio cerchi di addolcirti dicendo “io almeno “ invece la stampa locale e i portali internet .
Se fossi stato “amico” sicuramente in certe occasioni non avresti abusato del tuo ruolo di Administrator del portale favorendo come nel caso della pubblicazione di quel documento diffamante e offensivo, ma questa e altra storia e altri sapranno giudicare e rimediare.
Non spetta a te dire “pensando già a domani, al loro futuro politico, e se ne avranno forza e numeri, al futuro della città” pensi di sapere tutto, ma ti consiglio serenamente di informarti meglio prima di esprimerti come tuttologo.
In questi 2 anni e mezzo mezza una dozzina di visitatori del portale grazie a te sono stati autorizzati a scrivere di tutto, avresti avuto avere il dovere professionale ma soprattutto morale di filtrare certe calunnie.
Quindi caro Giovanni invece di dare consigli anche sulla politica, pensa serenamente a come gestire professionalmente questo portale che sicuramente è un grande mezzo ma come le nostre Rosse di formula 1 se non guidate bene non portano buoni frutti.
Ti saluto cordialmente G. Mangiacotti
Caro G. Mangiacotti, giudicare la sensibilità delle persone, se non in maniera ironica ed al di là del tuo sarcasmo, non è da tutti (o come mi hai detto tu alcuni giorni fa: non siamo tutti psicologi). Nessuno ha mai dichiarato di essere esente da critiche, ma non sei sicuramente tu a dover parlare di imparzialità o meno del sottoscritto e del portale. Nelle diverse mezzore di telefonate intercorse ti ho anche fatto cenno delle tantissime accuse ricevute di essere stati addirittura troppo “filo-governativi” nel pubblicare e comunicare le attività della città e dell’amministrazione comunale. Ma che vuoi, nel quasi deserto di comunicazione e di argomentazioni che provenivano dal mondo dell’opposizione (fatto salvo Luigi Pompilio unico rappresentante a parlare ed argomentare seriamente) posso anche capire che l’idea di qualcuno si potesse “tingere” di certe convinzioni. Nonostante non sia stato bello ricevere sistematicamente tali accuse, con tanto di offese personali, eravamo e siamo con la coscienza a posto per cui siamo andati avanti. Probabilmente in queste occasioni in cui si è parlato bene, o meglio si sono pubblicate notizie positive ed interessanti, per un certo gruppo politico il discorso non faceva una piega…poi nel momento in cui qualcuno ha detto come la pensava su qualcun altro, prendendosi la responsabilità di ciò che affermava, parli di abuso del ruolo di amministratore…Sull’argomento specifico in questa sede non ti scrivo nulla ma non perchè abbia timore del tuo preavviso “altri sapranno giudicare e rimediare” ma perchè ho anche io un po’ di sorpresine nel cassetto che non è il momento di svelare. Il tutto dovrà esser posto in relazione alle minacce inviate sulla mia posta privata e sul portale da anonimi compagni diessini. Una sola cosa però tengo a dire sull’argomento: un qualsiasi uomo se si ritiene tale non manda a dirmi attraverso una ragazza, sensibile e sicuramente intimorita “di’ a Giovanni che l’ho querelato”.
Passiamo ad altro caro Giuseppe. Mi esprimo da tuttologo? Lo stai dicendo e pensando tu! Ho espresso una mia opinione politica. Fra un po’ di mesi spero verrai a smentirmi. Non sono venuto a bussare a casa tua a dirti “se hai i numeri presentati e, se riesci, governa la città”. Io l’ho detto in casa mia, fortunatamente o sfortunatamente abbastanza grande; vorresti che limitassi il mio pensiero perchè è diverso dal tuo? Fortunatamente la Cina è lontana, anche se più di uno la vorrebbe più vicina a noi in fatto di libertà di espressione. A tal proposito se ritieni che quella “sporca” mezza dozzina di visitatori ha reso calunnie ti ricordo che la strada giudiziaria la conosci; la tracciabilità è facilmente acquisibile dalla polizia postale.
Chiudo qui caro Giuseppe. In quanto a professionalità penso di mettercela tutta. Vorrei convincerti che nessuno vuol far del male a chicchessia e tutti quei castelli in aria costruiti ed emersi dai vari commenti di alcuni sono e restano tali.
Proprio per evitare occasioni di esasperazione dei toni ed altro, ti anticipo che molto probabilmente saranno rivisti i criteri di accesso per commentare le notizie. Questo forse, per un portale nato per dare notizie e ricevere commenti dai cittadini, è una sconfitta ma sembra una scelta obbligata da perseguire.
E’ inutile ribadirti la disponibilità a qualsiasi confronto ed approfondimento al di fuori di questo contesto.
Altrettanto cordialmente,
Giovanni Piano
P.S.: Chiedo un favore a te ed ai frequentarori del portale: potreste darmi una mano, quasi da moralizzatori, dapprima nello scoprire i vari “luprianari” che non si fermano solo ad offese e calunnie, e poi convincerli a darsi un nome ed un cognome. Ciò che scrivono quelli che Giuseppe chiama una “mezza dozzina” è nulla al loro confronto.