Nasce la prima scuola di musica di San Giovanni Rotondo; tra i docenti spicca il nome di Michele Carrabba
Il direttore artistico Toni Augello ci presenta il progetto …
Si chiama “Novecento” la prima scuola di musica di San Giovanni Rotondo.
Nasce all’interno del laboratorio musicale Artefacendo – Bollenti Spiriti, sotto la direzione artistica di Toni Augello, responsabile del laboratorio, il quale sfruttando il corridoio d’ingresso dello stesso, ha allestito una originalissima mostra permanente di giovani artisti sangiovannesi dove poter ammirare le tele di Edo, Gianni Russo e Pasquale Gravina, imbattersi nelle produzioni discografiche di Streap Band e Figli di Bacco, conoscere le pubblicazioni di Salvatore Miscio e Antonio D’Apolito, nonché la pubblicazione letteraria e musicale dello stesso direttore artistico, “Sto cercando di smettere”.
Essenzialmente due i riferimenti per la scelta del nome della scuola di musica.
Il primo al celebre monologo teatrale di Alessandro Baricco, pubblicato da Feltrinelli nel 1994, che narra la singolare storia ed il grande amore per la musica di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, dal quale nel 1998 è stato tratto il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore.
Il secondo, al secolo dal quale giungiamo. Secolo nel quale invenzioni come la radio e l’amplificazione audio hanno dato una potente scossa ai tradizionali canoni della musica, creando nuovi veicoli espressivi che la musica colta tardò a cogliere e che la nuova musica popolare non ebbe alcun problema ad adottare, suscitando così, tra il 1920 ed il 1980, la fioritura della musica moderna con nuovi stili e generi quali jazz, blues, rock, soul, pop, funky, metal, fusion.
La direzione didattica della scuola è affidata al M° Francesco Scaramuzzi, il quale guiderà il corso di chitarra classica e coordinerà il lavoro del corpo docente nella attuazione dei corsi di canto moderno; sax; chitarra elettrica; batteria; pianoforte.
Francesco inizia lo studio della chitarra la guida del M° Luciano Pompilio, con il quale ultima il percorso di studi che lo porta a conseguire il Diploma di Chitarra nel 2006 presso il Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico. Contestualmente partecipa a numerose Masterclass in Italia e all’estero con i maestri S. Palamidessi, D. Pavlovits (Ungheria), T. Korhonen, E. Fernandez, M. Salcito, A. Company.
Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di II livello per
Dal 2003 al
È tra i promotori e realizzatori, della prima “Vacanza Studio” di Chitarra svoltasi a Manfredonia nel luglio del 2010, curando, per la musica da camera, l’Orchestra di Chitarre.
Inoltre ha scritto articoli ed ha realizzato interviste pubblicate sulla rivista internazionale di chitarra “Guitart”.
Attualmente è docente di strumento musicale nella scuola media ad indirizzo musicale.
Docente di canto moderno è Sarah Sportaiuolo.
Sarah si specializza nel canto moderno partecipando al master di Tecnica Vocale ed Interpretazione tenuto dalla prof. Gianna Montecalvo (insegnante presso il “Pentagramma” di Bari), con la quale ha poi proseguito i suoi studi di specializzazione in canto moderno; al primo e al secondo master avanzato di Estil Voice Craft, (tecnica di canto nata in America, che affianca gli studi di canto alla foniatria. Insegna a gestire con coscienza ogni singola parte dell’organo vocale per ottenere varie qualità stilistiche).
Negli ultimi due anni Sarah ha partecipato a convegni e corsi sulla foniatria applicata e logopedia con Franco Fussi, a workshop di improvvisazione corale con Albert Hera e seminari di Vocal Power (tecnica vocale americana) con Elisabeth Howard.
Dal 2008 Sarah insegna tecnica vocale e interpretazione nel canto moderno a Foggia.
L’insegnamento di sax e clarinetto sono affidati al M° Michele Carrabba.
Nato a Parigi nel 1961, inizia lo studio del sassofono all’età di tredici anni, in seguito passa al clarinetto diplomandosi presso il conservatorio di musica”U. Giordano” di Foggia nel 1984.
Tenor sax di fama nazionale ed internazionale, vanta collaborazioni illustri con artisti celebri del mondo del jazz, come Larry Nocella, Massimo Urbani, Gianni Basso, Paolo Tomelleri, Flavio Boltro, Paolo Fresu, Ettore Fioravanti, Attilio Zanchi, Sal Nistico, Lou Blackburn, Michael Brecker, Tony Scott, Joy Garrison, Cristal White. Ha inoltre suonato in gruppi e orchestre come: l’Orchestra Time di Luciano Fineschi,
Docente di chitarra elettrica e acustica è Luigi Pagliara.
Nel 2005 si diploma al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, dopo aver seguito vari corsi di perfezionamento tra il 2000 e il 2004 con noti maestri di fama nazionale e internazionale.
Impartisce lezioni di chitarra classica e moderna presso la scuola “Santa Cecilia” di San Marco in Lamis (FG) e presso il Dam Studio di Mattinata (FG).
Ad insegnare batteria sarà Pasquale Arena.
Si diploma a pieni voti al NAM di Milano nel 2003 frequentando i corsi tenuti dal M° Tullio De Piscopo. A Brescia, segue fino al 2005 i corsi tenuti dai Maestri Antonio ed Alfredo Golino presso la scuola “Cambio Musica”. Dal 2005 ad oggi segue un corso individuale con il M° Ettore Mancini, considerato tra i migliori insegnanti di batteria del panorama italiano. Nell’arco degli ultimi anni ha seguito numerosi seminari con batteristi di fama internazionale tra cui: Dave Weckl, Vinnie Colaiuta, Thomas Lang, David Garibaldi, Gavin Harrison, Lele Melotti, Maurizio Dei Lazzaretti. Attualmente oltre a proseguire negli studi, dirige ed impartisce lezioni private presso il “Dam Studio” di Mattinata (FG), la scuola “Diapason” di Vieste (FG).
Docente di solfeggio sarà Alessandro Tortorelli. Direttore artistico del corpo bandistico “Euphonia” di San Giovanni Rotondo, ha conseguito la licenza di solfeggio presso il Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico, dove sta ultimando gli studi in sassofono.
Tutte le info su corsi musicali e sulle altre attività del laboratorio musicale sono reperibili cliccando sul banner di promozione “inizio attività” progetto Artefacendo – Bollenti Spiriti, attivo su questo portale oppure recandosi direttamente presso la segreteria dei laboratori, aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00.