Sono pronte a librare nell’aria le note della scuola di musica moderna “Novecento” Venerdì 31 agosto in Piazza Europa a partire dalle 21,30
Gli allievi della struttura, diretti dai Maestri Francesco Scaramuzzi e Luigi Pagliara, proporranno al pubblico un gradevolissimo repertorio pop-rock italiano ed internazionale. A condurre lo spettacolo Maurizio Zaio Placentino ed Antonella Melchionda.
Nata nel 2010, all’interno dei Laboratori Urbani Artefacendo, la scuola prende il nome dall’omonima opera di Baricco, da cui è stato tratto il celebre film di Tornatore “La leggenda del pianista sull’oceano”. All’interno della stessa, accanto ai corsi di canto moderno, chitarra classica ed elettrica, pianoforte, basso e batteria, è nata la “Novecento Guitar Orchestra”, la prima orchestra di chitarra classica interamente formata da bambini tra gli 8 ed i 12 anni, ed è stato attivato il primo corso di propedeutica, rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni. I suoi responsabili si prodigano anche in attività di management artistico, fornendo ai propri iscritti svariate occasioni di esibirsi nel corso dell’anno, dai contest di propria ideazione come l’Artefacendo Rock Festival e l’Artefacendo Unplugged Experience alle serate musicali richieste da enti, organizzazioni e locali pubblici vari.
A partire da quest’anno, all’interno della scuola saranno istituite 3 borse di studio per gli allievi più svantaggiati. Per concorrere all’assegnazione delle stesse bisognerà fornire a mano, entro il 24 settembre 2012, alla direzione amministrativa del laboratorio modello ISEE del nucleo familiare di riferimento. La direzione comunicherà l’assegnazione delle borse contattando personalmente i vincitori entro sabato 29 settembre. Infoline: 366.94.04.991.