Prossimi obiettivi: amministrative 2016 e politiche 2018
A poche ore dalla chiusura dei seggi elettorali, vi presentiamo i numeri che raccontano gli ultimi 5 anni tra regionali e comunali, numeri che possono far esprimere valutazioni di ogni genere e si adattano a tutte le esigenze, ma che fotografano una storia .
Elezioni regionali 2015 (47% votanti) :
PD San Giovanni Rotondo: 2432
MASCIALE preferenze San Giovanni Rotondo: 1644
MASCIALE totale provinciale: 3503
MASCIALE primo dei non eletti
POPOLARI San Giovanni Rotondo: 3000
MIGLIONICO preferenze San Giovanni Rotondo: 2414
MIGLIONICO Totale provinciale: 2999
MIGLIONICO secondo dei non eletti
Elezioni regionali 2010 (61% votanti)
Era il 2010 con condizioni di partenza completamente diverse, il Partito Democratico presente in una Amministrazione quasi monocolore, presenta un candidato locale (Assessore in giunta ed ex sindaco) che raccoglie 3413 voti di preferenza e 4045 voti di lista a fronte dei 4662 voti del PD nelle elezioni comunali del 2008
Il centro destra con la lista PDL (F.I. /A.N ecc.) prende 3047 voti ed il candidato locale ne raccoglie 2341
Elezioni comunali 2011
PD voti 2150
UDC 1413 – U.D. Capitanata 802 – PDL 1632 – API (lista dell’attuale candidato consigliere Popolari) – 764
La campagna elettorale per le regionali 2015, fondata sulla tipicità Sangiovannese, ha visto tutto il gruppo dirigente attualmente al “governo” della Città unito su un candidato dei “Popolari con Emiliano”, non riuscendo però ad esprimere il valore dei voti raggiunti nelle passate tornate elettorali.
Di fronte un candidato del PD, che supera di gran lunga gli stessi valori delle passate elezioni comunali, dove la gestione era a cura dell’ex segretario oggi pilastro del centrodestra di governo.
Il risultato, senza inoltre nessun sostegno da parte degli attuali big provinciali, dimostra il valore e la solidità di una scelta che, nonostante la nuova dimensione organizzativa del PD, non ha fatto subire perdite di consenso rispetto al recente passato anzi ne ha accresciuto la quantità e la qualità. Un elemento dal quale ripartire per ricostruire il tessuto connettivo con i cittadini ed il territorio ed offrire una visione diversa del modo di fare politica.
Quella di domenica è una giornata da non dimenticare, in cui gli elettori del Partito Democratico e del centro sinistra, hanno affermato con il loro gesto di voto che la qualità della politica può essere raggiunta, senza le strategie proiettate dai pensatori e dagli affari personali.
La vittoria di Michele Emiliano è stata una grande festa non solo per i pugliesi, ma anche per tutti quei cittadini che credono in una possibile qualità della politica.
Ora consapevoli di aver fatto #lasceltagiusta, ci proiettiamo verso i prossimi obiettivi: amministrative 2016 e politiche 2018.
Partito Democratico San Giovanni Rotondo
San Giovanni Rotondo 02/06/2015