Chi chiamare in caso di emergenza o di pericolo
Una selezione di numeri utili a portata di click dove chiedere informazioni e segnalare problemi, richiedere l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine o di un’ambulanza per il primo soccorso.
I numeri di emergenza nazionali sono attivi 24 ore su 24 e sono raggiungibili anche da cellulari privi di credito.
La chiamata di soccorso è uno dei momenti più importanti per una corretta gestione di una emergenza, perciò quando si effettua una chiamata è importante che l’utente fornisca informazioni dettagliate all’operatore il quale, dopo aver considerato il luogo ed il tipo di emergenza, potrà inviare il mezzo di soccorso più idoneo o gestire e risolvere la situazione di emergenza al telefono fornendo le necessarie istruzioni all’interlocutore.
Affinché l’intervento di soccorso si possa realizzare nel modo migliore è necessario che la persona, che effettuata la chiamata, fornisca all’operatore una serie di informazioni base:
- Nome e cognome
- Numero di telefono
- Indirizzo
- Natura del pericolo o evento che è accaduto
- Persone coinvolte
- Presenza di pericoli aggiuntivi
- Indicazioni sul percorso
L’efficacia e la rapidità di un intervento di soccorso dipendono anche da questi elementi.
Il 112 è il Numero di Emergenza Unico Europeo (NUE).
La chiamata, sia da telefono fisso, cellulare o App, è gratuita. Chi riceve la richiesta di soccorso ha subito a disposizione il numero di telefono di chi chiama e vede su una mappa geografica la sua posizione.
Con questo numero è possibile raggiungere telefonicamente forze di polizia, servizi di soccorso, pompieri, ovunque ci si trovi in Europa. Anche se si usa una lingua diversa da quella del Paese in cui ci si trova, si può spiegare ciò di cui si ha bisogno grazie al servizio multilingue, che consente la traduzione simultanea della chiamata con l’ausilio di un interprete.
Le chiamate di emergenza per richiedere l’intervento di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, il Soccorso sanitario e di tutte le forze incaricate di garantire la sicurezza sono convogliate verso la Centrale operativa unica, dove gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli Enti responsabili della gestione delle emergenze.
In Italia restano comunque attivi i Numeri di Emergenza Nazionali.