Nuovo bollettino della protezione civile regionale
Si avvisa la cittadinanza che il servizio di Protezione Civile regionale ha diramato per il Comune di San Giovanni Rotondo lo stato di allerta con ‘codice rosso’ per rischio idrogeologico, a seguito della previsione per le prossime 24 ore, di persistenti precipitazioni a carattere di temporale o di rovescio.
Previste ancora per le prossime 24 ore precipitazioni a carattere di temporale o rovescio, da sparse a diffuse, più insistenti e intensi sull’area garganica.
Detti stessi Comuni, unitamente ai Comuni di San Severo e Manfredonia (BACINO DEL TORRENTE CANDELARO), sono inoltre interessati da uno stato di criticità idraulica rossa.
IL SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE SEGUIRÀ L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE INVITANDO AD ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE:
• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell’ attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.
Si sottolinea che l’Unità di Crisi Comunale appositamente costituita è operativa 24 ore su 24 presso il Comando della Polizia Municipale di San Giovanni Rotondo, sita in via Padre L. Amigò; qui, i cittadini possono segnalare qualsiasi situazione di emergenza o difficoltà telefonando al numero 0882/415602 o recandosi di persona.
Si comunica inoltre che presso il piazzale del Centro Riabilitativo Valori, sito nella zona artigianale a sud del paese, nei pressi di via Fiore, l’Amministrazione Comunale garantisce l’approvvigionamento a coloro ne avessero necessità di sacchetti di sabbia per l’arginamento dell’acqua.