Formalizzata l’intesa con i consiglieri dell’UDC
E’ stato nel corso di un incontro tenutosi nell’ufficio del sindaco giovedì scorso, 14 marzo, che l’amministrazione Pompilio ha formalizzato ufficialmente la costituzione di una nuova maggioranza.
L’ingresso dei due consiglieri dell’UDC (Fania e Miglionico), con il venir meno dei consiglieri PDL (Gaggiano e Longo) e di Agire Insieme (Cappucci e Palladino) dovrebbe consentire al primo cittadino, sia pur con notevoli difficoltà, di continuare a governare la città. Con una maggioranza risicata (nove a otto) è evidente che dovranno d’ora in poi essere compatti e, soprattutto, sempre presenti in consiglio comunale.
“I cittadini – hanno dichiarato senza giri di parole i consiglieri di maggioranza – devono sapere che fra coloro che oggi sono fuori dalla maggioranza, c’è chi nelle settimane scorse ha promosso e tentato fino all’ultimo di raccogliere firme per la decadenza del sindaco. Ogni altro commento e valutazione sui personaggi li lasciamo ai cittadini”.
Di seguito il verbale dell’incontro a cui erano presenti il sindaco Luigi Pompilio, il presidente del consiglio comunale Mauro Cappucci, ed i consiglieri comunali Francesco Bisceglia, Michele Giuliani, Pietro Fania, Giuseppe Miglionico, Gabriele Cotugno, Carmelo Chiumento, Domenico Longo.
“I consiglieri comunali hanno comunicato al Sindaco la disponibilità ad intraprendere un nuovo progetto politico finalizzato all’assunzione di responsabilità politica e civile nei confronti di San Giovanni Rotondo. Diverse sono le ragioni che accomunano i Consiglieri, ad iniziare dal comportamento di alcuni consiglieri di maggioranza che, dal mese di agosto, tengono in ostaggio non solo il governo cittadino ma tutta la città. Le loro continue esternazioni, pubbliche e private, hanno di fatto paralizzato l’azione politica ed amministrativa da diversi mesi a danno della collettività. La proposta è quella di dar vita ad una nuova squadra di governo funzionale al benessere della collettività e sintesi di concretezza e stabilità.
II nuovo progetto si presenterà alla Città con un documento politico di rilancio chiaro e trasparente al fine di emarginare chi vuole la stasi e la paralisi completa della nostra città. Il suddetto documento dovrà necessariamente includere, tra l’altro, le seguenti priorità: Piano Urbanistico Generale, fogna bianca, piscina coperta, bitumazione delle strade e sistemazione delle aree urbane, ampliamento impianti sportivi, raccolta differenziata, iniziative atte al rilancio dell’economia e del turismo.
Infine, i Consiglieri hanno evidenziato la propria convinzione che solo in questo modo, dando risposte concrete ai bisogni della gente, nella nostra città possa ritornare un clima di maggiore serenità politica, economica e sociale utile al bene comune”.
Justice
Da cittadino sangiovannese sono davvero deluso. Prima di tutto questo è un atto d’irresponsabilità nei confronti di chi ha votato una amministrazione e invece adesso se ne ritrova un’altra. Si parla di scelta responsabile? Beh io la vedo come il ladro che ha rubato 100 volte e adesso dice basta non lo farò mai più. Voi ci credete a una persona che dice così? Io no. Questa scelta di “responsabilità” è stata fatta non per il paese, ma per paura di perdere quella cara poltroncina che permette ai politici di fare gl’interessi personali e non della collettività come prevede il Diritto amministrativo.
La decisione dell’UDC di passare in maggioranza, è frutto di accordi con un politico non locale (sapete a chi mi riferisco) per ottenere, ribadisco, favori personali. Storicamente questo è il tipico atteggiamento “democristiano”, passare da una parte all’altra accettando le offerte del miglior offerente, dicesi parassitismo. Questo è “clientelismo” allo stato puro. In conclusione esprimo il mio pensiero: “L’unico gesto responsabile che questi signori dovrebbero fare è quello di andare a casa. Il tempo per fare qualcosa di buono c’è stato, ma non è stato sfruttato, se non per soddisfare i propri interessi, quindi adesso “basta”, il giocattolino si è rotto. Ora ci vogliono far credere che cambierà tutto con questa nuova maggioranza, ma non succederà mai niente statene certi. Anzi secondo me qualche politico di opposizione gli sta anche bene tutto questo, perchè è cosciente che in caso di elezioni prenderebbe una grossa batosta”
Matteo De Vita
Andrea
E’ uno scherzo vero?
Andrea Piano
hook
Forse stiamo assistendo all’anteprima nazionale del ritorno al fianco del PDL dell’udc, o perlomeno di quello che ne resta. Vedere dalla stessa parte gente che in campagna elettorale e in consiglio comunale se ne sono dette di cotte e di crude la dice lunga sul collante futuro di questa nuova maggioranza. Attendo di vedere il prossimo rimpasto di giunta visto che il Sindaco dovrà pagare dazio.Credo che tale decisione abbia reconditi e ampi risvolti che forse agli occhi dei disattenti sfugge, sarà il tempo a dimostrarlo. Inoltre gerta gente continua a fare peggio delle banderuole saltando dall’opposizione alla maggioranza e viceversa, infatti credo che vedremo ancora prossimi salti di scranni, sempre a discapito del paese e nella totale indifferenza verso cittadinanza.
Giovanni Canistro