Venerdì 28 gennaio a San Giovanni Rotondo il convegno del Gal
Nuove opportunità per rilanciare lo sviluppo integrato del Gargano. Questo l’obiettivo dei 6 incontri organizzati sul territorio da Gal Gargano in questi giorni per presentare le misure del piano di sviluppo locale.
A San Giovanni Rotondo l’incontro è fissato per venerdì 28 gennaio alle 16 nell’auditorium del Centro di Spiritualità di via Anna Frank dove si presenteranno le misure del programma di sviluppo rurale della Regione Puglia 2007-2013. Gli incontri si concluderanno il 2 febbraio a Monte Sant’Angelo.
Il Gruppo di Azione Locale Gargano è nato in seguito alla stipula del protocollo d’intesa (in data 07/07/2000), tra l’Ente Parco Nazionale del Gargano e la Comunità Montana del Gargano per la realizzazione dell’iniziativa comunitaria Leader Plus. In questa data è nato l’impegno a provvedere alla costituzione di un comitato promotore in grado di coinvolgere tutti i soggetti pubblici e privati interessati alle iniziative previste dal programma comunitario, finalizzato alla promozione dello sviluppo socio economico e sostenibile del territorio garganico. L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti locali, individuati come prodotti tipici, creando un sistema produttivo coeso che si riconosce in un marchio territoriale ed in una strategia di sviluppo, che tendendo a raggiungere nuovi mercati, sia sempre più improntato alla qualità e alla sostenibilità ambientale.