Dopo il torneo-memorial “Luciana Pia e Ilaria” si respirava già quell’aria di cambiamento e di novità che ora è arrivata: la P.G Frassati e Il Rotondouniranno le loro forze per dare vita a una squadra di basket che disputerà il campionato FIP di Prima Divisione
E’ stata un’estate travagliata quella che ha portato all’accordo tra le due società di pallacanestro ma alla fine il risultato è soddisfacente: San Giovanni Rotondo avrà la sua squadra di basket.
La notizia non è da sottovalutare visto che nell’ultimo anno la nostra città è stata a guardare le altre squadre della capitanata disputare campionati, organizzare tornei e far crescere giovani cestisti.
Ma ora, finalmente, anche San Giovanni Rotondo potrà dire la sua grazie allo sforzo profuso per conto delle due società, dai dirigenti Antonio Mangiacotti (P.G. Frassati) e Michele Merlino (Il Rotondo) i quali, nel nome di un progetto comune, stanno allestendo una rosa di tutto rispetto.
Torneranno a giocare nella propria città Armando Radeglia nome conosciuto della pallacanestro non solo sangiovannese ma anche di capitanata, Pio Canistro l’ultimo anno a Manfredonia, e Sandro De Lucia.
Faranno parte della rosa di partenza anche Mirko Stilla, classe 92, proveniente dalle giovanili della P.G. Frassati così come Paolo Cascavilla, anche del ’92, del quale si dice un gran bene.
Provenienti invece dalla società de Il Rotondo ci saranno Alessandro Pavino, Francesco Greco e successivamente, appena avrà recuperato dall’infortunio alla spalla, anche Paolo Cassano.
Ci saranno anche dei ritorni eccellenti come quelli di Giuseppe Di Cosmo, Giulio Ferrara, Antonio Ricco, Giovanni Perna e Nicola Greco che negli ultimi anni non hanno svolto attività cestistica. Per completare la rosa ci saranno anche due giocatori esperti come Antonio Piemontese e Michele Ciuffreda provenienti da Manfredonia.
Ad allenare e cercare di portare a buon livello la squadra ci sarà Carmine Cannelonga coach sanseverese che nell’anno passato ha allenato l’under 19 della P.G. Frassati con ottimi risultati.
La squadra per la prima volta si è riunita agli ordini di coach Cannelonga il 5 settembre per un primo allenamento dove si è svolta la prima seduta della lunga preparazione atletica necessaria per affrontare un buon campionato di basket.
La prima partita ufficiale della neo società cestistica dovrebbe essere fissata, con l’avvio del campionato, all’inizio di
novembre. Al momento non è definito se la società parteciperà al campionato organizzato dalla federazione di Foggia oppure con quella barese.
C’è ancora molto da fare e ancora molto da costruire ma una certezza c’è: è tornato il basket a San Giovanni Rotondo. La speranza è che l’entusiasmo con il quale si sta costruendo questa squadra possa contagiare simpatizzanti e non a riavvicinarsi al basket che da troppo tempo è mancato nella nostra cittadina.
Livio Dragano