La nota del consigliere provinciale Gaetano Cusenza
Negli ultimi tempi, nella nostra Città, se da una parte il clima politico sale vertiginosamente, dall’altra i progetti amministrativi vanno avanti e fanno di San Giovanni Rotondo, sempre di più, il centro del Gargano.
La bella notizia arriva con la Delibera Regionale n 2954 del 28/12/2010, con la quale vengono riconosciuti, su richiesta della Provincia, nuovi indirizzi scolastici alle Scuole Medie Superiori di San Giovanni Rotondo.
L’attenzione dell’Amministrazione Provinciale negli ultimi anni è altissima, basta pensare alla realizzazione e apertura definitiva della sala ristorante presso l’Istituto Alberghiero; ai lavori di manutenzione dell’Istituto Tecnico Industriale “Di Maggio”, pari a 500,00 mila euro; a quelli di manutenzione del Magistrale, per un importo di 200,00 mila euro con la sistemazione della palestra.
A breve si concluderà il protocollo di intesa tra l’Amministrazione Provinciale e il Comune, per riaprire la palestra della Dante Alighieri, in modo da consentire, sia ai bambini delle Scuole Elementari, che ai giovani della Ragioneria e del Magistrale, di poter svolgere la giusta attività motoria.
Soprattutto si è in grande attesa dell’inizio dei lavori di un nuovo Istituto che la Provincia realizzerà a San Giovanni Rotondo per un primo lotto di 4 milioni di euro.
Contestualmente a tutti questi lavori strutturali, i nostri Istituti si sono arricchiti, a partire dall’anno scolastico 2011-2012, di nuovi indirizzi, che ci sono stati riconosciuti tenendo conto della vocazione del nostro territorio.
L’Istituto Magistrale Maria Immacolata, già ricco di tanti indirizzi, ha meritatamente raggiunto un grande risultato ottenendo il “Liceo Scientifico opzione delle Scienze applicate”. Si amplia così la formazione scientifica, garantendo agli studenti maggiore approfondimento di discipline come la matematica, la fisica e le scienze biologiche, che favoriranno il loro percorso formativo verso le più importanti facoltà scientifiche da quelle Medico-Sanitarie a quelle Ingegneristiche-Architettoniche.
L’Istituto Tecnico Industriale “Di Maggio”, anche esso meritatamente, ha ottenuto l’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie con articolazione in Biotecnologie Sanitarie”.
Nell’articolazione “ Biotecnologie sanitarie” vengono identificate le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare.
Queste due nuove possibilità permetteranno ai nostri giovani di essere ancora più formati, ma soprattutto potranno affrontare con migliori risultati i test di ammissione a diverse facoltà universitarie. Questo meraviglioso risultato è stato il frutto di una intesa tra i Dirigenti Scolastici e i Consigli di Istituto da una parte e noi Amministratori Pubblici dall’altra.
Non è stato facile, ma l’impegno e la perseveranza hanno permesso un salto di qualità alle nostre Scuole.
Resta il rammarico che nel ultimo decennio abbiamo trascurato la Ragioneria.
Svolgere le lezioni in appartamenti, senza le dovute attrezzature, con strutture insufficienti, senza una palestra e con tutti i disagi possibili, certo non ha permesso all’Istituto “Amaduzzi”, di presentare agli studenti la giusta offerta formativa.
Dal prossimo anno scolastico la Ragioneria sarà annessa all’ITIS.
Se da una parte si perde l’autonomia di un Istituto, dall’altra ne avremo un altro sicuramente più organico e più completo.
Un grazie va al Direttore Generale della Casa Sollievo della Sofferenza, che formalmente ha appoggiato queste proposte.
Il più vivo ringraziamento va all’Amministrazione Provinciale, nella persona dell’assessore avv. Consiglio Billa, e alla Regione Puglia nella persona del Presidente Niki Vendola, per aver concesso ai nostri giovani una migliore offerta formativa.
E’ tempo che la classe politica si concentri unitariamente su temi importanti e qualificanti per lo sviluppo culturale, economico, sociale e religioso della nostra Città.
Consigliere Provinciale
Cusenza Gaetano