Venerdì 5 dicembre un convegno sulle scoperte archeologiche nella Rotonda
Continuano le iniziative culturali dell’associazione Symposium di San Giovanni Rotondo. Venerdì 5 dicembre alle ore 20,00 presso la Biblioteca Comunale ‘Michele Lecce’ si parlerà proprio di origini e storia della nostra Città.
Il Dott. Matteo Fiorentino presenterà, alla luce delle più recenti acquisizioni in campo archeologico e storico, una rilettura scientifica e aggiornata dei principali fenomeni economici e sociali del passato che hanno portato alla nascita e allo sviluppo dell’insediamento di San Giovanni Rotondo. Particolare risalto sarà dato al periodo medievale, a partire dagli ultimi importanti ritrovamenti, afferenti ai resti della vasca battesimale paleocristiana, all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, detta la Rotonda, simbolo identitario della comunità cittadina, per arrivare alle motivazioni che hanno portato all’affermarsi, nel periodo a cavallo dell’anno Mille, del centro urbano egemone, identificabile nel perimetro murato dell’attuale centro storico.
Dopo il convegno sull’integrazione dei disabili nel tessuto sociale tenutosi lo scorso 22 novembre l’associazione Symposium nell’ambito della sua variegata programmazione propone un tema di altrettanto grande interesse allo scopo di meglio far conoscere le origini di una città che per molti è terrà natia e per tanti altri è ormai terra di adozione.
“L’auspicio, dice il presidente dell’associazione l’avv. Floriana Natale, è quello di vedere una cospicua partecipazione, poiché soltanto rendendo vivace ed attiva la vita culturale di un paese si può sperare in un reale progresso socio culturale”.
La cittadinanza è invitata.