Ettore Gotti Tedeschi presenta il libro-intervista “Un mestiere del diavolo”
Appuntamento mercoledì 18 maggio, ore 20,00, presso Opus Wine per gli affezionati del ciclo “Librando”, le cene con l’autore dei Laboratori Urbani Artefacendo presso l’enoteca di Traversa Castellana 12, a San Giovanni Rotondo.
Ospite del terzo appuntamento, organizzato in collaborazione con lo Studio legale Morcavallo, sarà Ettore Gotti Tedeschi, dal 2009 al 2012, Presidente dello IOR, la “Banca Vaticana”.
Cattolico fervente e convinto umanista, Gotti Tedeschi ha ricoperto negli anni vari incarichi in fondazioni bancarie, fondi di venture capital e private equity.
Dal 1992 rappresenta in Italia il Banco Santander, di cui è Presidente della banca italiana (SCB).
È stato Consigliere di Amministrazione e membro del Comitato Esecutivo di Sanpaolo IMI. Consigliere economico del Ministro del Tesoro Tremonti e consigliere d’amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti per tre mandati.
Dal 1996 al 2006 è stato docente di Strategia finanziaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, poi di Etica economica all’Università di Torino, e di Etica della finanza all’Università Cattolica di Milano. Ha scritto per L’Osservatore Romano ed il Sole 24 Ore ed è stato Presidente del fondo infrastrutture “F2i”, voluto dal governo italiano.
Ha collaborato, su richiesta di Benedetto XVI, alla stesura della parte economica dell’enciclica Caritas in Veritate nel 2007.
Nel 2008 viene chiamato ad occuparsi della gestione finanziaria del Governatorato della Città del Vaticano.
Il 23 settembre 2009, nominato presidente dell’Istituto per le Opere di Religione, avvia importanti riforme per la trasparenza.
Pubblica anche diversi libri: Spiriti Animali, Egea 2010; Denaro e Paradiso, Lindau editore 2010; Le ragioni dell’economia, Libreria Editrice Vaticana 2011; Denaro e paradiso, Piemme 2014; Amare Dio e fare soldi, Fede e cultura 2014.
È del 2016 il libro-intervista “Un mestiere del diavolo”, Giubilei Regnani editore, attraverso il quale si parlerà durante la cena di argomenti come la crisi economica e morale, e il fallimento del nuovo ordine mondiale.
Modererà l’incontro Nicola Morcavallo di Padre Pio TV.
Adesioni al 3397832060