Eletto anche il consigliere comunale sangiovannese Giuseppe Miglionico (ApI)
Si è svolta ieri, presso la sede della Comunità Montana del Gargano a Monte Sant’Angelo, l’Assemblea dei Soci del GAL.
All’Assemblea erano presenti circa l’80% dei Soci.
L’Assemblea era stata richiesta da circa il 40% dei Soci, i quali avevano ritenuto che ormai il Consiglio di Amministrazione uscente non era più in grado di continuare la propria attività per i seguenti motivi:
1) il Presidente del Consiglio di Amministrazione dopo pochi mesi si era dimesso;
2) la metà dei componenti del c.d.a. si era dimesso;
3) eccessiva litigiosità nel Consiglio di Amministrazione;
4) l’attività amministrativa del GAL ormai era ferma da tempo.
“Abbiamo eletto 15 mesi or sono un Consiglio del GAL che aveva tanta passione e tanta voglia di fare bene”, ha dichiarato Gaetano Cusenza, Commissario Liquidatore della Comunità Montana del Gargano, la quale detiene il massimo delle quote di partecipazione, pari a 29.000,00 euro. “A mio modesto parere l’organo esecutivo del GAL aveva iniziato molto bene, fino a quando qualcuno ha dimenticato che il GAL è un organo tecnico e che la politica va tenuta fuori da questi organismi. Così siamo arrivati ad una situazione di paralisi amministrativa. Oggi con l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione abbiamo dato un nuovo impulso, che vedrà sicuramente crescere il territorio del Gargano”.
L’Assemblea ha eletto solo otto dei nove componenti, riservandosi di eleggere il nono quando il Ministero dell’Ambiente nominerà il rappresentante legale dell’Ente Parco del Gargano.
“L’Ente Parco – continua Cusenza – è indispensabile per il futuro del GAL, mi auguro che al più presto ne faccia parte, ma oggi il Parco non ha un rappresentante legale, infatti la Corte Costituzionale con sentenza n 255 del settembre 2011 ha annullato i decreti di nomina dell’avv. Pecorella a Commissario Straordinario dell’Ente. Dobbiamo ricordare tutti che Pecorella era stato nominato Commissario, senza che il Ministero avesse espletato il procedimento per raggiungere l’intesa con la Regione Puglia, così come previsto dall’art. 9, comma 3 della legge 394 del 1991. Appena sarà nominato il rappresentante legale dell’Ente Parco, immediatamente dovremmo inserirlo nel GAL. Il GAL deve essere un servizio per tutto il nostro territorio”
Sono stati eletti nel nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Gargano: Schiavone F., Di Iaso B., Falcone R., Fini V., Miglionico G., Ricucci A., Manzo D., Ciuffreda G.