Adeguamento agli standard dell’Unione Europea
Cambia il colore, la forma ed il contenuto del tagliando che consente la sosta ed il riconoscimento dei veicoli delle persone diversamente abili.
Il decreto del Presidente della Repubblica N° 151 del 30.07.2012, consente il riconoscimento dei contrassegni rilasciato dagli stati esteri e stabilisce il conseguente adeguamento del regolamento del codice della strada.
Così, facendo riferimento al simbolo internazionale di accessibilità, viene introdotto il “contrassegno di parcheggio disabili” , conforme al modello dell’Unione Europea, previsto dalla raccomandazione N° 98/376/CE del Consiglio dell’Unione Europea del 04.06.1998.
Il pass cambia colore e diventa azzurro mentre i pass arancioni non sono più rilasciati, ne rinnovati se non adottando il nuovo formato. La norma prevede l’adeguamento entro tre anni.
In definitiva, gli attuali permessi di colore arancione conservano la loro validità per tre anni, quindi fino al 15 settembre 2015, ma se scadono entro tale periodo devono essere sostituiti con i nuovi contrassegni di colore azzurro: dopo tale data, i vecchi contrassegni non avranno più alcuna validità. Analogamente, entro la stessa data gli enti dovranno adeguare la segnaletica stradale esistente, che dovrà quindi riportare il nuovo simbolo per disabili di colore blu.
Il contrassegno deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo in maniera ben visibile.
I titolari dei contrassegni attuali a cui il contrassegno scade entro il 15 settembre 2015, non hanno necessità di fare alcunché. All’atto del rinnovo del vecchio contrassegno sarà difatti a loro fornito quello di nuovo modello, mentre il vecchio sarà in ogni caso valido fino alla scadenza.
Coloro a cui il contrassegno attuale scade oltre il 15.09.2015 devono invece di ricordarsi, entro tale scadenza, di recarsi presso l’Ufficio di Polizia Locale, per farsi convertire tale contrassegno con il nuovo modello internazionale. Il vecchio contrassegno di colore arancione cessa infatti di avere qualsiasi validità il 15.09.2015.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO
– Documento di identità dell’avente diritto
– Due foto formato tessera
– Certificazione di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dall’ASL di competenza
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RINNOVO
– Contrassegno invalidi originale
– Documento di identità dell’avente diritto
– Due foto formato tessera
– Certificato del medico curante dell’avente diritto che attesti “ il permanere delle condizioni cliniche e anamnestiche che hanno portato al primo rilascio del contrassegno disabili”
DOVE RICHIEDERE O RINNOVARE IL CONTRASSEGNO PER DISABILI
– Presso gli Uffici del Comando di Polizia Locale, Via Amigò, c.n. di San Giovanni Rotondo Tel . 0882/415605