Al via il corso di Istruzione Formazione Tecnico Superiore della Commercializzazione di Prodotti Agroindustriali.
Il Centro di Formazione Professionale ITCA/FAP Onlus in collaborazione con l’Università di Foggia – l’IISS “L. Di Maggio” – la Confcommercio organizza un corso di Istruzione Formazione Tecnico Superiore della Commercializzazione di Prodotti Agroindustriali, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato Italiano, dalla Regione Puglia ed erogato dalla Provincia di Foggia – Avviso n. FG/01/2012 – P.O. Puglia FSE 2007-2013 – Asse IV Capitale Umano.
PROFILO PROFESSIONALE Il tecnico superiore della commercializzazione dei prodotti agroindustriali è esperto nella loro valorizzazione mediante operazioni capaci di migliorare gli aspetti organolettici e merceologici. È in grado di provvedere alla commercializzazione degli stessi, utilizzando gli opportuni canali distributivi ed attivando processi logistici integrati. È capace altresì di analizzare il mercato rilevandone le tendenze per attuare le opportune operazioni di posizionamento e promozione dei prodotti del settore.
AZIENDE OSPITANTI LO STAGE Azienda Agricola Vivai Villanova Caa Consulenza Agro Aziendale Gr.A.C.O. Snc Immobiliare “Casa Sollievo Della Sofferenza” Spa Soc. Coop. Agr. A R. L. “Fertilia” Farmacia Agricola “Sala Paolo” Studio Lotti E Associati 3 R Distribuzione Moderna Srl BENEFITS DEL CORSOAgli allievi sarà corrisposta una indennità di frequenza pari ad euro 1.50 per ogni ora effettivamente frequentata. Sarà fornito il materiale didattico e assicurato il rimborso delle spese di viaggio, qualora la loro residenza risulti diversa da quella della sede formativa del corso. Il corso prevede un’azione di transnazionalità completamente gratuita.
BANDO DI AMMISSIONE
REQUISITI DI ACCESSO I requisiti per l’accesso al presente corso sono: 18 anni di età; possesso di uno dei seguenti titoli: diploma di istruzione secondaria superiore diploma professionale di tecnico di cui al decreto leg. 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 comma 1 lettera c) ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5) certificazione di accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139, pur non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore DESTINATARI 18 ALLIEVI residenti nella Regione Puglia DURATA Percorso annuale della durata complessiva di 1000 h di cui 350 di stage comprensive di 50 ore di permanenza all’Estero TITOLO CONSEGUITO Certificato di specializzazione tecnica superiore di cui all’articolo 9, comma 1, lett. a) del DPCM 28 gennaio 2008 SELEZIONE E AMMISSIONE Si prevede che saranno prioritariamente utilizzati i seguenti strumenti attribuendo a ciascuno di essi un valore ponderato: Test di cultura generale, di informatica e di inglese Valutazione dei curricula Colloqui individuali volti a rilevare le aspettative le motivazioni e le attitudini del candidato Le iscrizioni scadono sabato 22 settembre alle ore 12.00 Informazioni e Iscrizioni presso il Centro di Formazione Professionale ITCA – Via Padre L. Amigó, 1. TEL. 0882.456327 – FAX 0882.453291 L’inizio del corso è subordinato alla stipula della Convenzione con la Provincia di Foggia.