La soddisfazione dell’Assessore all’Urbanistica Salvatore Ricciardi
San Giovanni Rotondo avrà un nuovo parco pubblico. Dopo aver partecipato al Bando per il finanziamento in favore dei Comuni pugliesi di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica, la nostra città potrà disporre di un nuovo parco verde attrezzato.
Infatti, con atto dirigenziale n.26 della Regione Puglia dell’11 febbraio 2013, è stata pubblicata la graduatoria dei comuni pugliesi partecipanti, nella quale è rientrato il comune di San Giovanni Rotondo con un finanziamento regionale concesso pari a 400.000,00 euro ed un cofinanziamento da parte dell’Amministrazione comunale di € 100.000,00 per un totale complessivo di € 500.000,00.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore all’Urbanistica Salvatore Ricciardi: “Il nuovo parco sarà ubicato nella zona “F” del comparto “O” a ridosso della zona ‘167’ , la quale da moltissimi anni riversa in uno stato totale di abbandono e degrado e che finalmente, grazie a questo finanziamento, sarà riqualificata totalmente con la realizzazione di un anfiteatro, che avrà una forma semicircolare per una superficie in pianta di circa mq. 300 suddivisa tra la parte destinata alle quattro file di spalti e la parte destinata alle rappresentazioni; servizi igienici; illuminazione a led; rete di irrigazione con la predisposizione di appositi tubicini irrigatori; piste e percorsi mediante la fornitura, la posa e la compattazione di misto granulare stabilizzato misto a terra rossa e relativa formazione di cordoli in pietra di delimitazione; sistemazione delle aree verdi con recupero degli attuali arbusti ed alberature e piantumazione di nuove piante autoctone; arredo urbano consistente in posa in opera di panchine, cestini portarifiuti in pietra, porta bici e tre aree gioco su sabbia per i bambini; recinzione in grigliato metallico e muretti con appositi cancelli di ingresso, il tutto a coronamento dell’area interessata. L’opera inoltre sarà completamente accessibile e priva di qualsiasi tipo di gradino o barriera che ne infici la fruizione da parte dei diversamente abili”.
Il progetto consentirà di attivare forme di partecipazione degli adolescenti alla vita della comunità locale, promuovere il ruolo degli educatori di strada, supportare gli anziani ed i disabili nelle difficoltà legate al trasporto ed al tempo libero, promuovere azioni informative e divulgative nei confronti delle categorie a rischio.
“Abbiamo dimostrato – precisa Ricciardi – di essere in grado di intercettare fondi pubblici per realizzare opere che altrimenti non potrebbero vedere la luce a causa della difficile situazione economica nella quale versa il nostro Comune. Le opere – conclude – partiranno non appena terminerà l’iter procedurale con la Regione Puglia, presumibilmente entro l’inizio dell’estate”.