Uno straordinario invito al viaggio per riassaporare le bellezze del nostro territorio
Un ispirato Pier Paolo Pasolini sosteneva che “soltanto solo, sperduto, muto, a piedi riesco a riconoscere le cose.” Il docufilm “Sul cammino dell’Arcangelo” – che sarà presentato nel corso dell’ultimo appuntamento della kermesse culturale Estatefacendo di oggi alle 22 presso il cortile dei Laboratori Urbani Artefacendo – ne è la prova: un emozionante viaggio a piedi da Benevento a Monte Sant’Angelo, attraverso paesaggi multicolori, che permette di riscoprire il nostro territorio per riassaporarne le sue bellezze.
Prodotto dal Laboratorio Multimediale ArteFacendo di San Giovanni Rotondo in collaborazione con Puglia Promozione, il documentario è stato realizzato da Antonio Tedesco e Alessandro Russo. Partendo da Benevento, i due giovani sangiovannesi hanno percorso 200 km a piedi per raggiungere Monte Sant’Angelo, attravesando la via Traiana, i tratturi regi ed imboccando la via Francigena nella valle di Stignano, in uno scenario storico e naturalistico unico.
“Sul cammino dell’arcangelo” è molto più che un documentario. È un invito al viaggio.
“Lo spettacolo è stato immenso quando improvvisamente appare il Tavoliere delle Puglie. Dopo pochi chilometri uno spettacolo ancora più suggestivo, per la prima volta dall’inizio del cammino ci è apparsa “la nostra meta”: il Gargano” (dal documentario).
La piccola troupe ha seguito in questa esperienza un nutrito gruppo del Club Alpino Italiano, che dal 2009 organizza ogni anno l’evento “Il cammino dell’Arcangelo“, stimolando con passione la promozione di un tracciato ininterrottamente percorso da tanti pellegrini desiderosi di giungere alla grotta di San Michele.
Il documentario sarà proiettato in anteprima alla Borsa Internazionale del turismo religioso dei pellegrinaggi e dei cammini (Bitrel 2012, fiera di Foggia) ad ottobre.
Nell’ultimo appuntamento di Estafacendo, vedremo in anteprima il trailer in compagnia degli autori e di Federico Massimo Ceschin, consulente dell’assessorato regionale al turismo della regione Puglia, che ci parlerà delle vie Sacre di Puglia, della Bitrel e dei progetti della regione sulla promozione del turismo lento e responsabile.
La bellezza del paesaggio ci salverà!!!