Sabato 2 maggio a Manfredonia eventi, mostre, spettacoli, degustazioni e shopping
Appuntamento a Manfredonia, sabato 2 Maggio, con “Oh My Gal!”, l’ultima iniziativa del Gal Daunofantino, l’agenzia di promozione territoriale dei comuni di Manfredonia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli e Zapponeta. Un intera giornata dedicata ad eventi, mostre, spettacoli e degustazioni, tutti nella città Sipontina.
<<Promuovere un territorio – spiega Luca D’Errico, presidente del Gal Daunofantino – vuol dire anche renderlo attraente agli occhi dei visitatori. Per “Oh My Gal!” abbiamo realizzato un programma molto ampio, che abbraccia tutti i settori di nostro interesse:storia, cultura, promozione territoriale e valorizzazione dei prodotti tipici>>.
Nel cartellone di “Oh my Gal!” spazio anche per lo “Speciale Carnevale”, una serie di eventi dedicati al rito più conosciuto della città di Manfredonia: il Carnevale Dauno. E’ stata inaugurata il 25 aprile l’esposizione delle foto vincitrici del concorso fotografico “Io c’ero. Gli scatti più belli del Carnevale Dauno”, in mostra fino al 3 maggio in Corso Manfredi 184.
Si continua il 2 maggio con il castello Svevo-Angiono di Manfredonia che ospita un convegno dal titolo: “Il Carnevale Dauno, dal rito alle strategie di destagionalizzazione turistica del territorio”, a cui parteciperanno i rappresentanti dei Carnevali di Viareggio, Putignano, Sciacca e Fano, l’assessore provinciale al turismo Nicola Vascello, Assunta Pinto Flaminio e Patrizia Resta, rispettivamente docenti di Marketing e di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Foggia. Per l’occasione, presso i camminamenti del Castello, verrà allestita una mostra di opere in cartapesta sul carnevale dei migliori artisti locali e una collezione di abiti e costumi carnascialeschi.
<<Abbiamo raccolto tramite il Gal Daunofantino le istanze e i suggerimenti dei numerosi operatori turistici e commerciali della nostra città – dichiarano Schiavone e De Michele della Carpediem&Scenario associati, organizzatori dell’evento -. L’idea di coinvolgere i migliori Carnevali d’Italia e gli esperti del settore nasce proprio dalla
necessità di confrontarsi con le realtà più importanti del panorama nazionale, città che hanno fatto del Carnevale un grande motore di promozione territoriale>>.
E’ dedicato invece ai maestri cartapestai sipontini il Workshop-Cartapesta, presso il Parco Sopim, dalle ore 9 alle 13 del 2 maggio. Un importante occasione di scambio tra i migliori artisti della cartapesta nazionale, dove si svolgeranno le esercitazioni pratiche dei maestri cartapestai di Viareggio, Sciacca, Putignano e Fano.
Tra gli altri appuntamenti del 2 maggio anche due mostre fotografiche, “I grandi del Jazz” di Leo Guerra e “London” di Salvatore Favìa, entrambe all’interno del chiostro di Palazzo San Domenico (mattino 10-13 pomeriggio 17-22), dove verranno aperti, in via del tutto straordinaria e con ingresso gratuito, anche il Museo dei Santi Sotto Campana e il Museo dei Reperti Archeologici presso la Cappella della Maddalena. “Tutti a Cavallo” invece in Piazza Alessandro Galli ( mattino 10-13 e pomeriggio 16-18), con le piccole passeggiate a cavallo dell’associazione Posta Ruggiano, un esercitazione per promuovere l’equitazione e la cultura ambientale.
Nei locali del centro storico il percorso enogastronomico curato dall’associazione culturale Genziana di Manfredonia: <<In ogni locale che ha aderito all’iniziativa – spiega Francesco Colapinto, presidente dell’associazione – abbiamo abbinato una degustazione di vino ad un assaggio di pietanze davvero gustose>>. Sono sei i locali che hanno aderito all’iniziativa: Bar Stella (vino rosso e aperitivo), Café des Artistes ( vino rosso e degustazione mediterranea), Caffè la Mosca Bianca da Carlo ( vino bianco e ostriche del Golfo)), Enoteca Bacco Tabacco e Venere (vino bianco e seppie al nero), Wine Bar Bubana (vino rosso e latticini di bufala con olive) e Bar Dominus (vino rosso e dolci). Per acquistare i sei coupon di degustazione, da consegnare durante il percorso,bastano solo 7,50€. Di questi, 1,50 € verranno donati alla raccolta fondi della Caritas per l’Abruzzo. Le prevendite saranno disponibili nei locali che aderiscono all’iniziativa.
“Oh My Gal” vedrà anche la partecipazione della Confcommercio che ha programmato,per la serata del 2 maggio, l’apertura staordinaria di numerosi esercizi commerciali.<<Abbiamo chiesto ai nostri associati di prolungare l’orario serale di apertura – dichiara Matteo Lo Russo, presidente del sindacato dei pubblici esercizi di Manfredonia. Non è solo una buona opportunità commerciale, è anche un modo per rendere più accogliente la nostra città>>.
“Oh My Gal!”, eventi, mostre, spettacoli, degustazioni e shopping. Manfredonia vi
aspetta.
Per info: 0884 588.488 CarpeDiem&Scenario associati