Il blitz condotto dagli uomini della Polizia Municipale
Si avvicina il Natale e puntualmente tornano i fenomeni illegali legati al commercio abusivo di merce contraffatta.
Gli uomini del Comando della Polizia Locale, guidati dal comandante Antonio Acquaviva, nelle ultime ore hanno condotto una importante operazione che ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di materiale ‘Made in China’.
La maxi-operazione, denominata per l’appunto ‘Natale Sicuro’ ha portato al sequestro di oltre 600 prodotti illegali all’interno di esercizi commerciali della città gestiti da cittadini di nazionalità cinese. Il materiale sequestrato era privo di marchio CE, quindi senza nessuna garanzia sulla qualità del prodotto.
Sequestrati addobbi natalizi, borse, giocattoli, materiale luminoso per gli addobbi, asciugacapelli, caricabatterie per telefonini e smartphone e tanto altre materiale privo dei requisiti per la vendita al pubblico.
Ai proprietari degli esercizi sono state elevate sanzioni per un totale di 15.000 euro.
“L’obiettivo dell’operazione – spiega il comandante Acquaviva – è stato quello di garantire la sicurezza delle famiglie, eliminando dal mercato prodotti difettosi e pericolosi per l’incolumità delle persone, in particolare dei bambini solitamente i più esposti a questo tipo di pericolo. Invitiamo la cittadinanza a non acquistare materiale cosiddetto cinese e a diffidare da chi vende merci contraffatte a prezzi molto convenienti.”
L’operazione è ancora in corso in altri esercizi commerciali della città. Il Comando di Polizia Municipale inoltre è già al lavoro per il contrasto alla vendita di materiale pirico in vista della notte di Capodanno.