L’Orchestra Popolare ricomincia da Monte Sant’Angelo
Dopo il primo storico concerto del 14 maggio scorso, in un Teatro del Fuoco di Foggia gremito, la Grande Orchestra Popolare “OPM & Capitanata” è pronta a tornare sul palco. Il 26 luglio si esibirà a Monte Sant’Angelo, nell’ambito di FESTAMBIENTESUD, il festival di Legambiente per il Sud Italia.
Quella che ai più scettici poteva sembrare un’utopia, lo scorso 14 maggio è diventata realtà. Il mondo della musica popolare di Capitanata si è unito in un’unica Grande Orchestra. “Fare sistema” per creare un progetto unitario ed ambizioso.
Trenta tra i migliori musicisti della Capitanata con esperienze sia nella musica Folk che Classica. Un connubio particolare che lascia spazio a nuove sonorità e pone l’attenzione su come la musica Folk e la musica Classica siano due mondi “così lontani eppure così vicini”.
Nasce così un progetto che vuole aprire la musica popolare di Capitanata al pubblico internazionale.
Doveroso cominciare da Monte Sant’Angelo, città in cui è nato il progetto e che rimane sempre al centro dello stesso, poiché più della metà degli orchestrali è proprio della città angioina.
Bernardo Bisceglia, coordinatore dell’Orchestra: “Abbiamo scelto di fare pochi eventi durante l’anno, per non consentire alla quantità di distoglierci sul concetto di qualità degli eventi. FestambienteSud è sicuramente uno scenario d’eccellenza per il panorama musicale nazionale, ed inoltre si svolge a Monte Sant’Angelo, città di provenienza di quasi metà orchestra”.
Martedì 26 luglio presso il Chiostro delle Clarisse di Monte Sant’Angelo un’altra storica serata con la Grande Orchestra Popolare di Monte e Capitanata.
Ingresso alle 20.30 e concerto alle 21.
Posti limitati. Prevendita biglietti presso Edicola Lo Scarabocchio, tel: 0884 562299.
L’incasso sarà devoluto per il restauro dell’organo della Chiesa della SS. Trinità.