Riguardano la circolazione dei cani e la viabilità su Corso Umberto I
Riprende a pieno regime l’attività amministrativa dopo la pausa estiva. In questi giorni sono state emanate due importanti ordinanze comunali che riguardano la viabilità su Corso Umberto I e la circolazione dei cani.
Con la prima ordinanza si è cercato di porre freno all’accesso sconsiderato di veicoli che, seppure limitato ad alcune ore della giornata, determinava situazioni di pericolo per i pedoni nell’area Pedonale di corso Umberto I. L’accesso di veicoli per operazioni di carico e scarico merci, seppure controllato è stato spesso causa di danneggiamento della pavimentazione del corso e di dispersione di sostanze oleose/carburanti.
Con l’attuazione dell’area pedonale si voleva e si vuole creare una zona fruibile alla Cittadinanza, ed in particolare ai residenti del Centro Storico, ponendo l’attenzione ai problemi legati alla circolazione stradale, alla sosta dei veicoli e alla sicurezza personale percepita da quanti nel centro storico vivono, o comunque vi transitano, con l’intento di aumentare la qualità della vita regolando il traffico veicolare e creando un’area dove poter socializzare anche solo fare acquisti o potersi fermare ed apprezzare le bellezze del centro Storico in totale sicurezza.
L’ordinanza quindi consentirà il transito ai veicoli delle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Finanza, Polizia di Stato e Polizia locale; dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Sanitario e degli Istituti privati di Vigilanza urbana (solo in caso di servizio di emergenza); del servizio ecologico, della manutenzione dei servizi essenziali (Enel, Gas, AQP, Telecom, Ditta Florio, nonché i veicoli espressamente autorizzati, in ragione della imprescindibile necessità dei residenti, dal Comando di Polizia Locale; del trasporto funebre ed eventuali veicoli al seguito.
Il transito dei veicoli del servizio ecologico, della manutenzione dei servizi essenziali (Enel, Gas, Telecom, AQP, Manutenzione Florio), sarà consentito solo per interventi manutentivi e raccolta rifiuti da effettuarsi in Corso Umberto e tratti delle traverse trasversali (impossibilitati ad essere raggiunte da altre arterie).
Nell’area pedonale di Corso Umberto, le operazioni di carico e scarico merci saranno consentite solo: ai veicoli che trasportino merce sotto scorta (vedi monopoli di Stato, ecc); ai veicoli che trasportano in Via d’urgenza medicinali salva vita destinati alle farmacie operanti in Corso Umberto/Via Sauro; ai veicoli che quando ne ricorrono le condizioni (traslochi, esecuzione di lavori edili, colli pesanti, ecc.), verranno di volta in volta a seguito di apposita richiesta, autorizzati dal Comando di Polizia Locale e dovranno avvenire solo ed esclusivamente , salvo deroghe per esigenze non prevedibili, nelle fasce orarie dalle ore 6,00 alle ore 10,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00, esclusi i giorni festivi.
L’accesso su Corso Umberto per le operazioni di carico e scarico merci da parte dei veicoli autorizzati deve avvenire da P.za Europa, con uscita attraverso P.za Caduti della Miniera. I veicoli per carico e scarico non autorizzati all’accesso nell’area pedonale, devono sostare negli appositi stalli riservati a tali operazioni ubicati in P.za Europa ang. Corso Regina Margherita e in Via Kennedy ang. Via Foggia.
Tutte le autorizzazioni rilasciate in funzione dell’ordinanza N° 340 del 29.11.2011 sono REVOCATE.
E’ vietato altresì il transito di velocipedi, ad eccezione di quelli accompagnati a piedi.
E’ vietato, se non giustificato, la sosta di veicoli in P.za dei Martiri in P.za Don Bosco ed in tutto il Corso Umberto. Per i veicoli di proprietà del Comune e degli Organi Istituzionali, utilizzati per assolvere sol ed esclusivamente le attività istituzionali presso la sede Municipale, si dispone l’individuazione di N° 3 appositi stalli di sosta riservati a tali veicoli (Polizia Locale, Servizi Tecnici-Manutentivi ed altri veicoli muniti di PASS) , in Corso Regina Margherita nel tratto Nord del Palazzo di Città, da Via Cesare Battisti a Via Nazario Sauro e di N° 2 nel tratto finale di Corso Regina Margherita ad angolo con il Corso Umberto, per un totale di N° 5 stalli, con validità nella fascia oraria dalle ore 7,30 alle ore 22,00, esclusi i giorni festivi.
Il Comando di Polizia Locale è incaricato del rilascio delle autorizzazioni /PASS.
Altrettanto importante è l’ordinanza per la circolazione dei cani e igiene del suolo pubblico.
Considerato che giungono sempre più numerose da parte di cittadini rimostranze e reclami per gli inconvenienti igienico-sanitari derivanti dalle deiezioni dei cani lungo i marciapiedi, le strade, i giardini pubblici e le piazze del centro abitato e che i loro proprietari mantengono comportamenti contrari alle vigenti disposizioni di legge e considerata la necessità di richiamare la pubblica attenzione sul doveroso rispetto di alcune regole di condotta volte a tutelare l’ambiente, l’igiene, la salute, la sicurezza e l’incolumità ed a garantire la pacifica convivenza tra i cittadini ed i cani detenuti da parte questi si ordina con decorrenza immediata quanto segue:
– CUSTODIA DEI CANI I proprietari devono assicurare la custodia dei loro cani e devono adottare tutte le misure adeguate per evitare la fuga e per prevenire situazioni di pericolo in danno di altri animali o di cittadini, in particolare.
I cani a custodia di abitazioni, fabbricati (aziende) o giardini, e degli edifici rurali non possono essere lasciati liberi, salvo che l’edificio o il luogo da vigilare siano recintati in modo da impedire ai cani stessi di raggiungere le persone che transitano sulla strada.
I cani da guardia nelle abitazioni rurali e civili nonché fabbricati (aziende), non recintati e frequentate da persone terze, devono essere custoditi in appositi recinti o in casi particolari legati ad idonea catena agganciata con anello ad una fune di scorrimento di lunghezza non superiore a m. 4,00, in maniera che non possano arrecare danni a occasionali visitatori.
– DETENZIONE DI IDONEI STRUMENTI DI PULIZIA E RACCOLTA DELLE DEIEZIONI E’ fatto obbligo a tutti i proprietari e conduttori di cani, nell’accompagnamento degli stessi su aree pubbliche o aperte al pubblico, nei giardini pubblici e parchi pubblici, nelle aree attrezzate adibite a gioco dei bambini comunque delimitate, sempre che, non oggetto di specifico “ divieto di passeggio di cani”.
Di munirsi, esibendo su richiesta degli organi di vigilanza, di Kit per la pulizia o altra idonea attrezzatura, per l’eventuale raccolta delle deiezioni solide degli animali.
Di provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide dei cani facendo uso dei suddetti strumenti. Tali deiezioni, contenute in idonei sacchetti , dovranno essere depositate nei cassonetti per la raccolta RSU collocati lungo le strade cittadine; E’ vietato depositare gli escrementi dei cani nei cestini porta rifiuti.
– CONDOTTA DEI CANI E’ fatto divieto di condurre qualsiasi tipo di cane in luogo pubblico o aperto al pubblico utilizzando guinzagli a lunghezza variabile.
L’obbligo dell’adozione del guinzaglio (con dimensioni e caratteristiche proporzionate alla tipologia del cane per l’accompagnamento di cani condotti su strade pubbliche o aperte al pubblico).
L’obbligo dell’adozione del guinzaglio (con dimensioni e caratteristiche proporzionate alla tipologia di cane) e museruola per i cani di grossa taglia e per quelli a rischio di aggressività come da ordinanza del Ministero della Salute del 03.03.2009 pubblicata nella gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana N° 68 del 23.03.2009, con efficacia differita con Ordinanza N° 22.03.2011 pubblicata nella gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie generale N° 110 del 13.05.2011.
– SANZIONI La violazione delle suddette disposizioni comporteranno sanzioni variabili da un minimo di 35 € ad un massimo di 500 €.
I proprietari dei cani saranno, altresì, considerati responsabili di eventuali danni a persone e/o cose causate dal mancato rispetto delle norme sopra citate e di tutte le altre che disciplinano la custodia dei cani.
Le ordinanze integrali sono disponibili sulla rete civica del Comune (www.comune.sangiovannirotondo.fg.it).