Concluso il primo appuntamento
Si è concluso ieri il primo appuntamento con l’Osservatorio sul Turismo che ha visto la partecipazione di numerosi operatori del settore locale. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco e dal comune, si è svolta nel chiostro comunale di Palazzo di Città e ha convogliato l’attenzione su alcuni punti salienti che si andranno a concretizzare nei prossimi mesi.
Sonde per l’individuazione delle presenze
“Il nuovo governo si baserà sulla strategia – ha riferito l’assessore al Turismo e Ambiente Salvatore Taronno – per riconsiderare e rilanciare un sistema già strutturato che, però, presenta molte carenze. Incontreremo tutte le realtà del territorio per ascoltare i problemi e le soluzioni proposte.”
L’assessore ha rimarcato le enormi potenzialità della città sul piano turistico.
“Dobbiamo aumentare – ha concluso – la permanenza media del turista valutando più attrattive perché il pellegrino deve trovare da tutti i punti di vista un ambiente accogliente.”
Condividere una sorta di mappa territoriale: questa la proposta del primo cittadino
Il sindaco ha, poi, fatto riferimento a Capitanata 2020, il progetto di evoluzione strategica di cui fa parte anche la Città di San Pio.
“Deve arrivare – ha dichiarato nel suo intervento
All’incontro, moderato dalla giornalista Paola Russo, erano presenti anche Alba Masselli della Camera di Commercio di Foggia, che ha presentato un interessante progetto in tema di sviluppo turistico, e
Tra gli interventi conclusivi anche quelli del sindaco di Rignano Garganico e del vice sindaco di San Marco in Lamis.
“Se riusciamo ad ampliare la mentalità e a sviluppare con più attenzione gli elementi culturali di chi opera nel turismo – ha concluso l’assessore Taronno – costruiamo concretamente qualcosa”. Proprio da questo punto, con critiche costruttive e tanto lavoro, si parte ora verso un nuovo iter con l’obiettivo di un turismo sostenibile, qualitativo e coordinato con il territorio.
Fonte: comunicato stampa Comune di San Giovanni Rotondo FG