L’Assessore Carriera: “Risultato sorprendente”
COMUNICATO STAMPA COMUNE DI SAN GIOVANNI ROTONDO
E’ partita lo scorso 16 gennaio la raccolta rifiuti “Porta a Porta” per il centro storico allargato fino a C.so Nazionale, metodologia che a breve sarà estesa a tutto il centro abitato ed a tutte le attività commerciali, con alcune importanti innovazioni.
Intanto dalla ditta Lombardi Ecologia sono arrivati i primi significativi dati sulle percentuali di organico e indifferenziato: dal 16 al 29 gennaio nella zona del centro storico sono stati raccolti ben 6.920 kg di rifiuti organici (circa il 45%) e 6.860 kg di indifferenziato (circa il 44%). Ancora basse, ma con buone prospettive di crescita, le percentuali della raccolta dei rifiuti differenziati come vetro, carta, cartone e plastica.
“La partenza è stata sorprendente – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Antonio Carriera – perché i cittadini interessati da tale importante novità hanno risposto in maniera ottimale. La qualità e la quantità dei rifiuti raccolti, ed in particolare dell’umido, è di ottima fattura. Speriamo che tale indicazione sia da preludio al raggiungimento dei risultati imposti dalla Regione, che si spera saranno rispettati con l’estensione del servizio a tutto il territorio cittadino, previo tavoli tecnici volti ad integrare e migliorare l’attuale servizio. Comunque sia la cittadinanza sarà preventivamente informata sui tempi e sulle modalità di espletamento della raccolta. Contiamo quindi sulla collaborazione e sul senso civico di tutti i cittadini per rendere la nostra città più pulita e vivibile”.
Inoltre Carriera sottolinea come tutte le attività di comunicazione volte ad informare i cittadini sulla partenza del nuovo servizio abbiano raggiunto il proprio obiettivo, come confermato dagli ottimi risultati ottenuti in questi primi giorni di raccolta.