D’Ambrosio smentisce le voci circolate in questi giorni
“Non ci sono le condizioni necessarie per attuare la processione del 23 settembre con la salma di San Pio”. L’arcivescovo della diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, nonché delegato della Santa Sede per le Opere di San Pio, Domenico D’Ambrosio smentisce seccamente le voci circolate negli ultimi giorni tramite alcuni organi di stampa secondo i quali la salma di San Pio verrà portata in processione in occasione della festa del 23 settembre, 40mo anniversario della sua morte.
“L’Arcivescovo e i Frati Cappuccini hanno sempre gestito in piena comunione le fasi dell’esumazione, come hanno potuto attestare anche autorevoli testimoni dell’evento, nonché tutti i passi successivi” – si legge nel comunicato diffuso in mattinata.
La disponibilità per la processione espressa dai Frati, dopo aver chiesto il parere dell’Arcivescovo, è venuta meno in seguito a decisione concorde, presa durante un incontro con lo stesso Pastore, non essendo state riscontrate le condizioni necessarie all’attuazione di tale proposito.
Antonio Lo Vecchio