Sfida sul web per Gonçalo Tavares e Salvatore Marchesani
Duettano online in questi giorni Gonçalo M. Tavares – poeta e scrittore portoghese di fama internazionale – e il pittore sangiovannese Salvatore Marchesani sul sito: www.anforah.artenetwork.net/festival/festival.htm
Ancora un incontro di arte e poesia a cui assistere nell’ambito delle manifestazioni previste per l’XI Festival Internazionale Trieste Poesia, il concorso nazionale organizzato dal club Anthares in collaborazione con il periodico di arte e cultura “L’Idea”.
La rete, nell’anfora di www.anforah.artenetwork.net (galleria gratuita di arte e poesia da anni attiva sul web) offre ai navigatori un palcoscenico entusiasmante in cui è possibile ritrovare valori significativi e universali.
Gonçalo M. Tavares (si legge nella nota stampa di Francesco Mignacca ) nasce nel 1970. E’ poeta, narratore, saggista, autore teatrale e docente di teoria della scienza all’Università di Lisbona. Nel 2001 pubblica il suo primo libro, Livro da Dança. Da quel momento la sua produzione è impressionante: dalla tetralogia O Reino alla serie di O Barrio, dai libri di poesia al teatro, ai testi che compaiono sotto il titolo di Investigações. Ben ventidue testi – in sette anni – che gli fruttano tutti i più importanti premi letterari. In Italia, oltre a questa Autobiografia sono usciti presso Guanda, Il signor Valéry e Gerusalemme. […] – Paolo Collo”””.
“”[…] Col pennello e con la tela l’artista compie e rende disponibili i più profondi e significativi viaggi dell’anima, indicando ai propri simili vie e percorsi (reali e metaforici) colmi di analogie e senso.
Salvatore Marchesani è pittore/cantore di S. Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia (terra pugliese – di Padre Pio – arcaica e feconda nell’entroterra del Gargano); i suoi paesaggi informali (vedute, scorci e profili di: poderi, masserie, pianure, monti, dirupi…), eseguiti in più prospettive (frontali, laterali, aeree ecc.), evocano una dimensione spirituale e vibrante, rappresentata in un contesto/paradosso di “eloquente silenzio”. […] – Fedele Boffoli”””.
Nello stesso progetto “Anforah “ è previsto un incontro venerdì 21 novembre a partire dalle 18 presso l’Artpizzeria Mediterranea dell’artista Franco Folla (strada per Longera, 177, Trieste – http://www.pizzeriamediterraneaart.com/informazioni_consigli.html) con la presentazione (e la mostra) del programma d’arte e poesia “Sex: Eros dei fiori” (esposizione fotografica, calendario per l’anno 2009 e progetto scolastico) degli artisti Mariagrazia Semeraro e Fedele Boffoli, già attivo e scaricabile in rete all’indirizzo internet http://anforah.artenetwork.net:80/artefiori/artefiori.htm
L’iniziativa tende a rettificare (attraverso una serie di meravigliose fotografie e poesie erotiche sui fiori) una visione dilagante e distorta sulla sessualità e sull’eros. Promossa dalla webgalleria www.anforah.artenetwork.net (con patrocinio di Biennale d’Arte Contemporanea Italiana -Lecce-, Euroarte -Periodico di Arte e Cultura-, Comune e Provincia di Trieste, Club Unesco di Udine e Città di Bari), si protrarrà (per la parte espositiva) fino al 31 gennaio ’09, dal martedì alla domenica, in orario 19.30 – 22.30.
Francesco Mignacca, curatore critico della manifestazione:
“””[…] Molte volte l’arte può aiutarci a recuperare aspetti della nostra vita, che la società e il malcostume hanno progressivamente avvilito e svuotato del significato originario. Mariagrazia Semeraro e Fedele Boffoli, a tale proposito, stabiliscono di ridare valore e senso, secondo le linee guida dell’esistenza, ai principi della Sessualità e dell’Eros, introducendoci, mediante fotografie e poesie, in un universo impercettibile di immagini significative/suggestive dalle tonalità delicate. Assistiamo così a eterei profili e primi piani di fiori e di loro parti: emblematici elementi di una natura che nella sintesi delle due polarità, maschile/femminile, trovano perfetto compimento. Le opere dei due Artisti ci suggeriscono su come ogni cosa, nel progetto della vita, si completa indissolubilmente nella sua immagine riflessa e reciproca; come anche ci fanno ricordare che la Sessualità, oltre alle chiare funzioni riproduttive, riveste – dall’Antichità – un ruolo di armonizzazione e integrazione sociale e culturale.- Francesco Mignacca”””[…].-
Info: http://anforah.artenetwork.net:80/artefiori/artefiori.htm
Nella foto: il pittore sangiovannese Salvatore Marchesani