Parte il sondaggio
Un euro per entrare e partecipare alla VI edizione del festival del cinema indipendente che si svolgerà a Foggia il 15 gennaio 2007.
Il prezzo indicato è simbolico e trae spunto per piacevoli riflessioni sulla consueta questione di far “pagare la cultura”.
La situazione può certo essere vista da diverse angolazioni e con criteri differenti; un fatto, però, nella nostra città, è pressoché certo. Quando si tratta di pagare, anche con cifre minime, molti si tirano indietro. Si dice che la cultura dovrebbe essere di tutti; accessibile, quindi, a chi vive condizioni disagiate, ma non tutti la pensano così.
Trovare una soluzione non è certamente facile, in quanto la questione è oggetto da tempo di pareri contrastanti. È anche vero che spesso le situazioni stesse fanno la differenza. Un programma culturale gestito, per esempio, da una pubblica amministrazione o da un’associazione, ha un obiettivo diverso da un programma di un privato.
Ma resta comunque un concetto fondamentale: il valore dell’arte. Se non si da’ importanza attraverso la moneta (strumento pratico di scambio), come si può ottenere il giusto risultato anche e soprattutto nei confronti dell’artista o degli artisti?
Le questioni sono soggettive; ad ogni modo sarebbe curioso trattare l’argomento, seppur in maniera generica, come oggetto di discussione relativo al nostro territorio; pertanto invitiamo tutti a partecipare al sondaggio proposto sul portale se pagare o meno quando si tratta di cultura.