I 40.000 euro ‘promessi’ al Comune non ancora versati
Tiene ancora banco la questione della riqualificazione della palestra della scuola Dante Alighieri, ormai chiusa da oltre dieci anni.
Dopo la sollecitazione di Gaetano Cusenza della scorsa settimana non si è fatta attendere la risposta dell’amministrazione: “Ad oggi l’amministrazione provinciale come risulta dagli atti d’ufficio non ha mai comunicato formalmente a questo Comune l’avvenuto inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche 2013-2015 dell’intervento per lavori di manutenzione straordinaria della palestra della scuola Dante Alighieri per l’importo di 100.000 euro” recita la nota di risposta alla lettera di Cusenza.
“La Provincia dopo l’adozione del provvedimento giuntale avrebbe dovuto impegnare formalmente la relativa spesa con specifico atto gestionale giuridicamente vincolante al fine di consentire agli Uffici tecnici comunali di redigere apposito progetto esecutivo e quindi l’immediata cantierizzazione dei lavori”.
Secondo il Comune analoga situazione si rinviene anche per la promessa di finanziamento di 40.000 euro approvato con un protocollo di intesa nel maggio 2011.
“Anche per questa somma – continua la nota – non esiste un impegno di spesa formale e giuridicamente vincolante. L’amministrazione comunale provvederà all’immediata cantierizzazione dei lavori non appena l’ente provinciale provvederà all’accreditamento formale della somma di 40.000 euro, ad oggi non ancora assegnata, e della ulteriore somma di 100.000 euro rinvenente dalla programmazione triennale delle opere pubbliche per l’annualità 2013 da impinguarsi eventualmente con altri fondi di bilancio fino alla concorrenza dell’importo progettuale per il consolidamento strutturale della palestra”.