“A te che sei…il nostro Sindaco”
Cittadini, ecco quanto abbiamo pagato:
Euro 82.978,02 per l’avvocato di prof.Davide Pio Fini
Euro 82.978,02 per l’avvocato di ing. Giuseppe Siena
Certamente a fronte della cifra richiesta di Euro 207.803,06 (DUECENTOSETTEMILAOTTOCENTOTRE/06) a testa, possiamo dire che siamo andati bene.
E’ corretto da subito precisare, a scanso di equivoci, che il prof. Fini (che all’epoca dei fatti era il Sindaco in carica) è stato assolto perchè il fatto non costituisce reato e che l’ing. Siena (assessore ai lavori pubblici) per non aver commesso i fatti a lui ascritti e che la cifra richiesta, inoltre, è esclusivamente a titolo di rimborso per le spese legali da loro sostenute. Va anche precisato, però, che il comune si è costituito parte civile.
Ci si chiede allora, ma hanno diritto al rimborso per le spese sostenute?
Non sono un giurista, però leggendo un commento su una sentenza del consiglio di stato ( 12.02.07 n. 552) "ha diritto al rimborso delle spese legali sostenute solo se si fa assistere da un legale scelto di comune gradimento con l’Amministrazione e a condizione che non sussista conflitto di interessi" qualche dubbio mi sorge.
Ad essere onesti le prime incertezze mi nacquero quando alla semplice richiesta di informazioni venni sommerso da improperi e nefasti vaticini, reazione che denota sempre qualcosa che non quadra. Anche la tempistica è insolita. Perché, infatti, una domanda protocollata a Gennaio del 2007, che ha giocato a flipper in giunta Mangiacotti, messa da parte del commissario prefettizio, doveva essere approvata con tanta fretta dal nuovo sindaco Giuliani? Non si poteva aspettare che si insediasse il consiglio comunale e che tutta la macchina burocratica partisse? O si aveva paura che qualcuno potesse mettere i bastoni tra ruote?
Lei Sindaco Giuliani, mi spiega che cosa vuol dire che la Corte dei Conti di Bari ha dato un autorevole parere verbale? Nel senso che si è chiamato, ha risposto il centralinista, ed ha detto potrebbe andare.. Se po’ fa!
Ci stiamo prendendo in giro pur di pagare…? Lei Sindaco è il responsabile. Lei è alla guida del paese. Il paese ha bisogno di risposte, LEI le deve dare! Altrimenti si dimetta, vuol dire che non fa per lei stare lì.
Andrea Piano
Azione Giovani – Il popolo della libertà
San Giovanni Rotondo