Sabato 5 aprile la posa della prima pietra
Sarà benedetta sabato 5 aprile 2008 alle ore 18,15 la prima pietra del complesso parrocchiale “Trasfigurazione del Signore”. Una solenne cerimonia presieduta dall’arcivescovo mons. Domenico D’Ambrosio, darà il via alla edificazione della nuova chiesa che sorgerà in via Turbacci, su un suolo ceduto dal Comune.
Imponente il complesso che prevede 770mq per la chiesa vera e propria, 350mq per la casa cononica e 250mq per il salone. Quest’ultimo ambiente sarà a disposizione per conferenze stampa, attività sociali e ludiche; uno spazio, insomma, in cui i parrocchiani potranno ritrovarsi nelle diverse occasioni.
La parrocchia della Trasfigurazione non ha una storia lunga, poiché la sua costituzione risale al 2001. Davanti allo sviluppo territoriale e abitativo di San Giovanni Rotondo, le periferie risultavano poco presenti nelle comunità parrocchiali. Le autorità ecclesiastiche ritennero, così, opportuno istituire una nuova parrocchia denominandola appunto “Trasfigurazione del Signore”.
La prima sede provvisoria è stata un garage in viale della Gioventù. Da ottobre del 2002 la parrocchia ha utilizzato, invece, una struttura inutilizzata di una mai avviata stazione degli autobus.
La zona di via Turbacci – ha dichiarato il parroco don Michele Buenza – è ad alta densità di popolazione. Già oggi conta circa 2500 abitanti, ma è certamente destinata a crescere. La nuova realizzazione rappresenterà ancor di più un punto di riferimento per tutti coloro che già oggi frequentano numerosi la parrocchia.