Quattordici i tratturi comunali che saranno sottoposti ai lavori
Sono partiti i lavori di ammodernamento dei tratturi comunali di San Giovanni Rotondo. La messa in opera del progetto, interamente finanziato dalla Regione Puglia, rientra nella programmazione regionale relativa alla realizzazione di infrastrutture rurali e strade rurali. La ditta che si è aggiudicata l’esecuzione dei lavori è la Co.Ge.Stra. di Andria.
Quattordici i tratturi comunali che saranno sottoposti ai lavori: strada comunale “Montenero”, strada comunale “San Giovanni Rotondo- Valle Bianca”, strada comunale “Piana di Monte Calvo”, strada comunale “Zampetta”, strada comunale “Capone”, strada comunale “Mattine”, strada comunale “San Cristofaro”, strada comunale “Tratturo Cicerone”, strada comunale “ Chianchito-San Leonardo”, strada comunale “Chianchito”, strada comunale “Signorotti”, strada comunale “Tratturo San Giovanni Rotondo-Manfredonia”, strada comunale “Tratturo Pretura”, strada comunale “Mattine 2". Il nuovo progetto permetterà agli agricoltori di raggiungere in minor tempo le proprie aziende e favorirà lo sviluppo rurale e la valorizzazione delle risorse agricole, forestali, ambientali e storico culturali.
I lavori di ammodernamento dei tratturi, prevedranno anche l’introduzione di una nuova segnaletica orizzontale e verticale. Le opere progettate non modificheranno affatto il profilo architettonico, né la percettività visiva dell’ambiente. Inoltre gli interventi non prevedono oneri per espropriazioni perché tutte le aree interessate sono comunali.