Chiesta la sospensione per il pagamento dei tributi comunali
Il Partito Democratico esprime solidarietà e vicinanza ai tanti nostri concittadini che hanno subito disagi e danni rilevantissimi a causa delle incessanti piogge dei giorni scorsi. In particolare il nostro pensiero va agli imprenditori e agricoltori che hanno perso in un attimo i sacrifici di una vita.
Molti di loro sono gli stessi che nel settembre 2009 hanno subito la distruzione della loro attività e, senza l’aiuto di nessuno, sono riusciti con sacrificio a risollevarsi.
Hanno sperato e creduto che le promesse fatte in campagna elettorale, di mettere in sicurezza il territorio, avrebbero messo al riparo le loro imprese.
Questo inizio di settembre ha purtroppo infranto le loro speranze e con rabbia e amarezza si trovano soli non avendo la forza (economica) per ripartire.
Non ci si può affidare ai soliti pianti di coccodrillo e aggrapparsi alla sola speranza. La città è stufa di promesse e dichiarazioni, spesso fuorvianti, e di strumentalizzazioni (già in atto da parte dei soliti noti).
E’ una situazione che definire critica è poco, si fatica ancora a rendersi conto esattamente di quale sarà il computo definitivo dei danni perché a quelli diretti, causati dalle inondazioni, che hanno riguardato imprese ed abitazioni, dovremo aggiungere quelli indiretti relativi allo stravolgimento dell’attività di un territorio.
Il Partito Democratico ha già allertato i propri rappresentanti a tutti i livelli i quali hanno assicurato un sostegno fattivo per la nostra comunità.
Oggi non è tempo di rincorrere e addossare le responsabilità. Questo lo si farà al momento opportuno con rigore non facendo sconti a nessuno.
Il Sindaco Pompilio, in questi 40 mesi ha sciupato risorse con lavori di facciata, come la riqualificazione di Viale Aldo Moro, oggi distrutti dalla furia dell’acqua. Non può tirarsi fuori dalle responsabilità perciò prima di togliere il disturbo, come ultimo atto sospenda, per i concittadini che hanno subito danni, i pagamenti di ogni tributo dovuto al comune.
Un piccolo gesto di vicinanza per quei cittadini a cui la sua politica non ha assicurato nulla.
Partito Democratico San Giovanni Rotondo