Il Consiglio Comunale approva il regolamento di tutela del borgo antico
COMUNICATO STAMPA COMUNE SAN GIOVANNI ROTONDO
Il Consiglio Comunale nella seduta di venerdì, ha approvato il regolamento di tutela del borgo antico. Grande soddisfazione del Sindaco Luigi Pompilio che ha dichiarato:
“Con l’approvazione di questo regolamento abbiamo tenuto fede ad un altro impegno preso in campagna elettorale con i nostri concittadini. La tutela del borgo antico, è sempre stato un cavallo di battaglia delle amministrazione precedenti che non hanno mai trovato l’unità per regolamentarne opportunamente gli interventi edilizi.
Il regolamento prevede tutte le norme edilizie da rispettare per gli interventi di manutenzione e riqualificazione dei manufatti che insistono nel centro storico. Lo scempio che si è perpetrato negli anni era dovuto principalmente alla mancanza di una regolamentazione adeguata e non alla sola mancanza di controlli, in quanto, le vecchie regole in vigore erano talmente generiche da permettere anche totali stravolgimenti dei manufatti oggetto di interventi edilizi.
L’Amministrazione comunale si è finalmente dotata di uno strumento che permetterà la salvaguardia e la conservazione di una parte importante della nostra città che conserva radici e storia del nostro popolo attraverso anche la sua bellezza. Non vedremo più scempi e brutture sui manufatti e, riporteremo per quanto ancora possibile, l’originale splendore dello scrigno della nostra storia.
Il regolamento – conclude il primo cittadino– apre una importante fase di riqualificazione e prossimamente verranno presentate iniziative per il rilancio culturale e turistico del borgo antico”.